Un Sanremo “Speciale” con la Polizia di Stato

CONDIVIDI

Un Sanremo “Speciale” con la Polizia di StatoIn occasione della 74° edizione del Festival di Sanremo la Polizia di Stato sarà presente con un villaggio dedicato alla sicurezza.

Dal 6 al 10 febbraio, nei pressi del teatro Ariston, artisti, cittadini e turisti potranno visitare gli stand della Polizia stradale, ferroviaria e postale, dove gli specialisti della Polizia di Stato illustreranno le iniziative pensate per sensibilizzare i visitatori sui pericoli che si corrono in strada, nelle stazioni, a bordo treno e nel mondo virtuale.

I poliziotti della Stradale saranno presenti con il “pullman Azzurro”, l’aula multimediale dedicata all’educazione stradale, che quest’anno ospiterà Rai Isoradio, con ospiti e collegamenti quotidiani per lanciare messaggi di legalità. In particolare, dalle 17 alle 19 andrà in onda, in diretta, la trasmissione radiofonica “Sicuramente Sanremo”, con due ore interamente dedicate agli artisti del Festival e al tema del viaggio e della sicurezza.

Verrà presentato inoltre il docufilm “La vita salta”, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con Rai documentari per raccontare, attraverso le storie di chi ha visto la propria vita cambiare per sempre a causa di un incidente stradale, il tema della sicurezza stradale.

Gli agenti della Ferroviaria, presso il proprio spazio, illustreranno con l’ausilio di video, quiz e materiale multimediale, il progetto alla legalità in ambito ferroviario “Train…to be cool” in cui i più giovani verranno coinvolti nelle lezioni in “pillole” sulle condotte da evitare nelle stazioni e a bordo treno.

A bordo dell’iconico truck simbolo di “Una vita da social”, le donne e gli uomini della Polizia postale promuoveranno l’utilizzo consapevole e responsabile della rete e risponderanno ad ogni curiosità sugli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. La campagna educativa itinerante, che ogni anno raggiunge milioni di studenti nelle piazze di tutta Italia, è portata avanti dalla Polizia e dal ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del progetto “Generazioni connesse”, con il sostegno di Google.

Un Sanremo “Speciale” con la Polizia di StatoNel villaggio i visitatori potranno ammirare dal vivo anche le autovetture storiche della Polizia di Stato e le Lamborghini Huracan e Urus, in dotazione alla Polizia stradale per il trasporto urgente di organi, plasma e sangue.

Presente anche uno stand di Donatorinati, l’associazione da anni impegnata nella raccolta del sangue, in cui si potranno avere tutte le informazioni utili per la donazione.

Il 6 febbraio, infine, al Palafiori di Sanremo, verrà assegnato il premio speciale Poliziamoderna al cantante Babele con il brano “Mediterraneo”, scelto tra gli otto finalisti da una giuria presieduta dal vice direttore della Banda musicale della Polizia di Stato, Roberto Granata. Il premio consiste in una targa ricordo e nell’inserimento del brano e dell’autore all’interno della prossima storia della graphic novel del commissario Mascherpa, edita e curata dal mensile ufficiale della Polizia di Stato, PoliziaModerna.

La premiazione ricade nell’ambito della 14° edizione del concorso Musica for change, organizzato dall’associazione Musica contro le Mafie- affiliata a Libera di don Ciotti.

 

 

03/02/2024