La Polizia a Genzano per la 246° edizione dell’Infiorata

CONDIVIDI

La Polizia a Genzano per la 246° edizione dell’InfiorataDa 246 anni, in occasione del Corpus Domini, l’antica via Livia, a Genzano (Roma), si colora con la tradizionale Infiorata, grazie alle opere d’arte dei Maestri infioratori del piccolo comune dei Castelli romani.
Dal 15 al 17 giugno il tappeto di fiori, lungo 250 metri ed esteso per ben 1890 metri quadrati, può essere ammirato da cittadini e turisti. L’opera floreale nel 2011 è stata dichiarata “Patrimonio d’Italia per la tradizione”.
Quest’anno, inoltre, l’evento è stato l’occasione per rinnovare il rapporto di collaborazione e di amicizia tra la Scuola dei maestri infioratori, il comune di Genzano e la Polizia di Stato.
La Polizia a Genzano per la 246° edizione dell’InfiorataCome segno di ringraziamento per le opere floreali realizzate in occasione del 172° anniversario di fondazione della Polizia di Stato, ieri, in occasione del taglio del nastro inaugurale, gli infioratori genzanesi sono stati premiati con degli attestati di riconoscenza. A consegnarli è stato il direttore dell’ufficio Comunicazione Istituzionale del Dipartimento della Pubblica sicurezza, Mario Viola. 
La Polizia a Genzano per la 246° edizione dell’InfiorataDurante la giornata, le migliaia di persone presenti hanno inoltre potuto visitare lo stand della Polizia di Stato e vedere da vicino i mezzi storici e moderni della Polizia di Stato. Erano presenti le auto del Museo storico della Polizia, la Lamborghini della Polizia di Stato e il Fullback della Polizia scientifica.
Nel corso del pomeriggio la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato si è esibita in concerto, percorrendo le vie del centro cittadino e attirando l’attenzione di grandi e piccini.
La Polizia a Genzano per la 246° edizione dell’InfiorataL’edizione 2024 dell’Infiorata ha voluto omaggiare lo sport paralimpico e la Nazionale italiana paralimpica, che si prepara a gareggiare alle Paralimpiadi di Parigi, con una opera floreale speciale dedicata proprio agli atleti con disabilità. Un quadro che ricalca anche i valori della Polizia di Stato, prima forza di polizia in Italia ad aver assunto nei propri ruoli atleti del Gruppo sportivo paralimpico.

17/06/2024
Parole chiave: