San Michele: "non una festa ma un incontro per ricordare"

CONDIVIDI

il capo della PoliziaSi chiudono oggi a Lecce le celebrazioni per San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato. Due gli appuntamenti che coinvolgono il capoluogo salentino.

Alle 18 nella cattedrale si è tenuta la messa officiata dall'arcivescovo Domenico D'ambrosio. Alla cerimonia religiosa hanno partecipato anche il ministro dell'Interno Roberto Maroni, il capo della Polizia Antonio Manganelli e il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano.

Prima di entrare nel Duomo per la Santa messa il capo della Polizia Antonio Manganelli ha dichiarato che: "la serata del premio San Michele Arcangelo sarà dedicata ad Adriano e Gabriele morti qualche giorno fa".

Cosi' il capo della Polizia, ha voluto ricordare i due poliziotti, Adriano Epifani e Gabriele Schino, morti la scorsa settimana in un incidente stradale a Bitonto (Bari).

''Queste sono occasioni di incontro - ha aggiunto il prefetto Manganelli - che ci permettono di ricordare le quotidiane soddisfazioni, i successi, le gioie, e anche i dolori profondi che vive un'istituzione complessa come la nostra, fatta da oltre 100 mila persone che sono quotidianamente esposte al pericolo. Perciò amo dire che queste non sono feste, ma occasioni di incontro''.

Il baritono Bellavia, assistente in servizio alla questura di Palermo, ha intonato la preghiera del poliziotto, per la protezione degli uomini e delle donne in divisa e per ricordare i caduti della Polizia di Stato.

Alle 21, al Politeama Greco, avviene la consegna del premio San Michele Arcangelo. Il riconoscimento, giunto alla seconda edizione, viene assegnato dalla Polizia a chi con la sua professione ha espresso coraggio, altruismo, solidarietà e legalità.

Non sono solo poliziotti a ricevere il premio, ma anche persone appartenenti al mondo della cultura e dello spettacolo.

Alla serata, presentata da Paola Saluzzi e Fabrizio Frizzi, partecipano anche diversi personaggi del cinema e della musica che si esibiscono sul palco del Teatro Greco accompagnati dalla Banda musicale della Polizia.

Lo spettacolo, ripreso dalle telecamere di Rai Uno, verrà trasmesso in differita sabato 2 ottobre alle 10.30.

Fuori dal teatro, davanti al castello di Carlo V c'è, inoltre, un'esposizione dei mezzi storici della Polizia. I cittadini e i numerosi turisti possono vedere quali erano le auto sulle quali viaggiavano e lavoravano i poliziotti degli anni '50, '60 e '70.

28/09/2010
(modificato il 29/09/2010)