2 novembre: al Sacrario onorati i caduti della Polizia
É stata celebrata questa mattina, nel Sacrario dei caduti della Polizia, all’interno della Scuola superiore di Polizia di Roma, la giornata di commemorazione dei defunti (Foto).
Il vicecapo vicario della Polizia Carmine Belfiore ha deposto una corona d’alloro, in rappresentanza del capo della Polizia Vittorio Pisani, in memoria delle poliziotte e dei poliziotti caduti nell’adempimento del dovere.
Al momento solenne erano altresì presenti i vicecapo della Polizia Stefano Gambacurta e Raffaele Grassi, il capo della segreteria del Dipartimento Diego Parente, il vicecapo di Gabinetto del ministro dell’Interno Sabina Madaro, il questore di Roma Roberto Massucci ed il direttore della Scuola Anna Maria Di Paolo.
Al termine del Silenzio d’ordinanza, le autorità presenti hanno partecipato ad un momento di raccoglimento nella cappella del Sacrario, dove don Pasquale Dello Iacovo, cappellano della Scuola superiore, con una preghiera, ha ricordato gli oltre 2.500 caduti della Polizia.
I loro nomi, incisi sulle formelle, ricordano a chiunque acceda a questo luogo della memoria, il sacrificio di chi ha dato la vita al servizio della Nazione e dalla comunità in 172 anni di storia della Polizia.
Il vicecapo vicario Belfiore ha, infine, scritto una frase commemorativa sul Libro d’onore “Nel vostro ricordo la consapevolezza di agire sempre per la salvaguardia delle Istituzioni democratiche e per la sicurezza dei cittadini”.
Leonardo Bruno