Antidroga: tutti i numeri e le parole “;stupefacenti”;

CONDIVIDI

Foglie di Marijuana"Fiocco", "bamba" sono alcune delle espressioni gergali che vengono usate per lo più dai ragazzi per indicare la cocaina; "bag-man" è invece lo spacciatore. Questi sono alcuni dei termini che potrete trovare sul glossario curato dalla Direzione centrale per i servizi antidroga e presente sul nostro sito.

Il documento non ha la pretesa di essere uno strumento scientifico, quanto piuttosto quello di essere un aiuto laddove si scoprono nuove sostanze, non immediatamente classificabili, magari indicate solo con termini gergali. Vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro, specialmente genitori o ragazzi, che vogliono approfondire l'argomento droga e tutte le "forme" in cui presenta.

Sul nostro sito potrete inoltre trovare la relazione antidroga relativa al primo semestre 2010. I dati più significativi si riassumono in 10.790 operazioni antidroga; 12.419 chili di sostanze stupefacenti sequestrate; 17.940 persone segnalate all'Autorità Giudiziaria.

Si tratta di risultati importanti che, tuttavia, mentre da una parte attestano il costante impegno rivolto a questo delicato settore dalle forze dell'ordine, dall'altra evidenziano l'elevato interesse che la droga continua a rivestire per la criminalità, sia nell'ottica dei lauti guadagni diretti che se ne possono ricavare sia di quelli indiretti connessi alle attività di riciclaggio.

Mettendo a confronto i dati dell'attività antidroga del primo semestre del 2010 con quelli dello stesso periodo del 2009 si evidenzia una sensibile diminuzione dei sequestri totali di droga, passati da 16.952 chili a 12.419 chili (- 26,74%).
In proposito va rilevato che il decremento è dovuto all'hashish (-37,86%) che in questo semestre non è stato interessato da maxi sequestri come avvenuto nello stesso periodo dell'anno precedente. Sono aumentati i sequestri di marijuana (+3,65%) e droghe sintetiche in dosi (+27,01%).
A fronte di un aumento delle denunce a carico di cittadini italiani(+0,32%), si contrappone la diminuzione di quelle nei confronti di stranieri(-8,64%), in controtendenza con il trend dei semestrali antecedenti.

09/10/2010
Parole chiave:
antidroga