Milano e Torino: stazioni “;più operative”;

CONDIVIDI

Agente della Polizia ferroviariaNuove sale operative per la polizia ferroviaria, più tecnologiche e consentono di intervenire su qualsiasi situazione di pericolo. Nelle stazioni ferroviarie di Milano Centrale e Torino Porta Nuova vengono inaugurate oggi le nuove "Control Room". Si tratta di centrali operative con numerose telecamere che sorvegliano tutte le aree aperte al pubblico.

All'inaugurazione è presente, tra gli altri, il ministro dell'Interno Roberto Maroni, insieme al vice capo della Polizia Nicola Izzo e al direttore centrale della polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali Oscar Fioriolli.

La prima sala che viene inaugurata è quella di Milano: 400 telecamere sorvegliano tutta la stazione ferroviaria (374 mila metri quadrati) dove mediamente viaggiano 250 mila persone al giorno - fino ad arrivare a punte di 400-500 mila nei fine settimana. Attraverso un sistema di visualizzazione "videowall" composto da 6 monitor da 50 pollici, la polizia ferroviaria può controllare ogni centimetro della stazione avendo la possibilità di ruotare o zoommare l'immagine nel caso in cui risulti qualcosa di sospetto e quindi intervenire prontamente e in maniera mirata.

Nella nuova sala operativa vengono inoltre gestite le 16 colonnine di richiesta soccorso che sono state piazzate sempre all'interno di Milano Centrale: la persona in difficoltà ha così immediatamente l'aiuto dell'operatore della polizia ferroviaria.

Nel primo pomeriggio le autorità si sposteranno verso Torino dove viene inaugurata la "Control Room" della stazione Porta Nuova.

Anche qui, con 140 telecamere e tecnologie all'avanguardia gli operatori possono controllare la stazione in ogni punto consentendo un servizio più rapido e tempestivo.

11/10/2010
(modificato il 12/10/2010)
Parole chiave:
treni - polizia ferroviaria