Cooperazione internazionale: il Capo della Polizia di Dubai ricevuto dal prefetto Pisani

CONDIVIDI

foto1

Al palazzo del Viminale a Roma,  il capo della Polizia Vittorio Pisani ha ricevuto il capo della Polizia di Dubai (Eau), Tenente generale Abdullah Khalifa Al Marri ed il direttore del Wanted person department dubaiano, colonnello Tariq Sultan Al Swaidi in vista di una maggiore cooperazione internazionale con il Paese.

L’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia ha organizzato l’incontro in virtù degli ottimi rapporti di cooperazione internazionale tra la Polizia di Stato e la Polizia di Dubai, al quale hanno preso parte il vice capo della Polizia Raffaele Grassi e il direttore dell’Ufficio di coordinamento delle Forze di polizia Annunziato Vardè.

Il colloquio si è incentrato sulla necessità di rafforzare le attività di polizia contro le organizzazioni criminali transnazionali, i traffici di stupefacenti e il riciclaggio di denaro attraverso criptovalute, sull’esigenza di individuare comuni strategie di contrasto ai flussi migratori che partono dalle sponde orientali della penisola arabica.  

foto 2

Sono stati poi approfonditi i principali temi di cooperazione operativa, in vista di una più intensa collaborazione in materia di formazione, di scambio di esperienze professionali e sull’avvio di  percorsi per realizzare un raccordo investigativo veloce ed efficace nei settori criminali di maggiore interesse reciproco.

Durante la riunione il prefetto Pisani ha ringraziato la Polizia di Dubai per i risultati ottenuti nella cooperazione con le Forze di polizia italiane, in particolare nel rintraccio e nella cattura di 13 latitanti ricercati dall’Autorità giudiziaria italiana ed il sequestro di asset patrimoniali provenienti dal riciclaggio di guadagni illeciti per un valore di circa 50 milioni di euro.

Il generale Al Marri ha ringraziato per la disponibilità offerta ed ha confermato la volontà di proseguire il  rapporto di collaborazione con la Polizia italiana e le altre Istituzioni.

21/06/2024