Polizia: al cinema protagonista da 50 anni

CONDIVIDI

Il set storico allestito a piazza BarberiniIl cinema da sempre racconta alcuni aspetti della realtà e coglie l'evolversi della società. Fin dagli anni '60 la Polizia ha ispirato registi e sceneggiatori che hanno raccontato il lavoro degli uomini e donne in divisa, con film e serie televisive.

In occasione della 5^ edizione del festival internazionale del Film di Roma, la Polizia di Stato ha partecipato alla manifestazione "La dolce vita" all'Hotel Bernini Bristol, nella suggestiva piazza Barberini.

Davanti al palazzo che ospita l'hotel sono stati allestiti due set cinematografici: uno ambientato negli anni '60, l'altro nei giorni nostri. I due scenari mostrano il cambiamento avvenuto nell'arco di 50 anni in Italia in vari aspetti della vita, dalla moda, alle abitudini dei giovani, dalle auto, alle moto (sul set c'era anche la famosa Lambretta). Il tutto ripreso dalle telecamere e osservato dall'occhio attento del regista.

In questo contesto anche la Polizia di Stato mostra la sua evoluzione. La telecamera passa dall'inquadratura della mitica Alfa 1300, sulla quale hanno lavorato i poliziotti degli anni '60, alla potente Lamborghini Gallardo, in dotazione alla Polizia stradale.

A cambiare non sono solo i mezzi, ma anche le divise; due poliziotti, infatti, hanno vestito l'uniforme dell'epoca, messa a disposizione dal museo storico della Polizia di Stato. È stato interessante per gli spettatori vedere cosa indossavano le prime donne poliziotto e come è cambiata la divisa nel corso di 50 anni.

Immutati, invece, restano i valori che contraddistinguono l'impegno quotidiano degli uomini e delle donne in divisa, che operano da sempre in mezzo alla gente per costruire più sicurezza.

La serata è stata dedicata ai giovani attori che sul set vestono oggi i panni del poliziotto come Eleonora Sergio, una dei protagonisti de "I delitti del cuoco", Massimiliano Benvenuto, ispettore in "Donna detective 2" e Antonio Catania che ha recitato nella serie "Ho sposato uno sbirro".

Tra gli ospiti anche Alessandro Capone, regista de "Il commissario" e "I delitti del cuoco", Edoardo Pesce, attore della della serie "Romanzo criminale", Emanuele Propizio (lo ricordiamo ne "I liceali" e nel recente "Genitori e figli: agitare bene prima dell'uso") e Roberto Ciufoli, attore comico che è stato testimonial di una campagna della Polizia di Stato sulla sicurezza stradale.

28/10/2010
Parole chiave:
polizia - Roma - festival del film