Europei di nuoto: Marco Orsi trascina la staffetta azzurra all'oro
Marco Orsi ha vinto la medaglia d'oro con la staffetta 4x50 stile libero ai Campionati europei di nuoto in vasca corta, conclusi ieri al "Pieter van den Hoogenband stadium" di Eindhoven (Olanda).
Il campione delle Fiamme oro ha letteralmente trascinato la squadra azzurra sul gradino più alto del podio con una prova superlativa. Schierato come ultimo frazionista ha ricevuto il cambio al terzo posto, con un ritardo di 60 centesimi sulla Germania. Marco ha inserito subito il turbo recuperando centesimi preziosi ad ogni bracciata.
Con il suo 20"79, il migliore tra tutti i finalisti, prima ha agganciato la Russia e poi, al fotofinish ha preceduto di 3 centesimi la Germania, portando per la prima volta nella storia, l'Italia in cima all'Europa in questa specialità. In precedenza c'erano stati gli argenti del 2002 e 2008 mentre nel 2009 era arrivato il bronzo. Alla fine Luca Dotto, Lucio Spadaro, Filippo Magnini e Marco Orsi hanno fatto fermare il cronometro sul tempo di 1'25"16.
"È stata la staffetta più bella di tutte, la più emozionante, eravamo carichissimi - ha raccontato il nuotatore del Gruppo sportivo della Polizia di Stato dopo la finale - Abbiamo portato l'Italia sul tetto d'Europa, proprio come volevamo. È una grande squadra: Pippo è un grande campione, Luca è mio grande amico e rivale da sempre, e poi c'è il neo velocista Lucio. Ho dato il mio contributo, riuscendo a risalire dal terzo al primo posto. Mi piace partire per ultimo e poi rimontare, infatti si è visto anche nella staffetta 4x50 mista. E' una soddisfazione immensa, non si poteva chiudere l'europeo in maniera migliore. Il prossimo obiettivo sono i mondiali, e questa staffetta può farci sognare".
Per concludere Marco ha delle dediche speciali per la sua medaglia: "Dedico questa medaglia alla mia ragazza, a tutti i miei amici che credono in me e alle Fiamme oro".