Fiamme oro: nuoto sincronizzato e salto speciale tra i 40 nuovi atleti

CONDIVIDI

Giulia Lapi e Manila Flamini delle Fiamme oro nuoto sincronizzatoDal 10 novembre scorso le Fiamme oro possono contare su 40 nuovi campioni. Sono state infatti approvate le graduatorie di merito relative alle singole discipline sportive, degli aspiranti al 5° concorso per l'assunzione di 40 atleti da assegnare ai Gruppi sportivi della Polizia di Stato.

Sportivi già affermati e giovani speranze dello sport italiano, vestiranno i colori cremisi di una delle più grandi e importanti polisportive italiane.

La novità più rilevante è l'introduzione di due nuove discipline sportive, nuoto sincronizzato e salto speciale, che ne fa arrivare a 39 il numero totale.

Le prime neo poliziotte del nuoto sincronizzato sono quattro atlete della nazionale italiana: il capitano Manila Flamini, Giulia Lapi, Mariangela Perrupato e Camilla Cattaneo.

Diego Dellasega è invece il primo rappresentante del salto speciale, la disciplina in cui dopo una discesa con gli sci, l'atleta deve spiccare un salto e atterrare il più lontano possibile.

Gli altri nuovi portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato rinforzeranno le fila delle seguenti discipline: sci alpino, biathlon e pattinaggio di figura, atletica leggera e nuoto, judo, karate, taekwondo, lotta e pugilato, pesistica, motociclismo, tiro a volo e tiro a segno, scherma, pentatlon e triathlon, rugby e canoa.

Anche se destinati all'attività sportiva, i nuovi assunti dovranno superare i sei mesi del corso di formazione per allievi agenti, iniziato il primo dicembre, al termine del quale saranno nominati agenti in prova per altri sei mesi, dopo di che assumeranno la qualifica di agente della Polizia di Stato.

03/12/2010
(modificato il 10/08/2012)