Internet: polizia postale e bambini sul "veliero" di Narnia
Uno spot contro il cyberbullismo e il lancio del terzo capitolo della saga "Le cronache di Narnia" saranno proiettati, il 13 dicembre, in una "primissima visione" per gli alunni delle scuole elementari e medie di zone disagiate di alcune città italiane. Grazie alla collaborazione tra Polizia di Stato e Twentieth Century Fox Italia, 2 mila ragazzi assisteranno al film preceduto da un "corto" realizzato dalla polizia postale, in anteprima. L'uscita nelle sale è infatti prevista per il 17 dicembre.
I ragazzi, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, prenderanno parte, oltre alla visione del film dal titolo "Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero in 3D", anche a un progetto di comunicazione sulla sicurezza in Rete, curato dai rispettivi Compartimenti di polizia postale presenti nelle città prescelte.
Il progetto della polizia postale sarà realizzato attraverso la presentazione di uno spot sulla sicurezza informatica che mira a sensibilizzare e a guidare i giovani ad un corretto uso di Internet.
Le città interessate all'evento sono: Roma, Napoli, Milano, Firenze, Bologna, Torino, Reggio Calabria e Catania. In ognuna di queste città è stata messa a disposizione degli alunni una sala cinematografica.
"Dati disponibili e le nostre esperienze nelle scuole -spiega Antonio Apruzzese, direttore del Servizio polizia postale e delle comunicazioni- ci
mostrano come i bambini, già dalle scuole elementari iniziano ad avere i primi contatti con i mezzi informatici e la Rete Internet. Contatti
che diventano sempre più frequenti con il passare degli anni quando i ragazzi accedono al mondo delle relazioni attraverso chat, social
network ed instant messaging. Per tali motivi - conclude Apruzzese - iniziative come queste, sono fondamentali per far conoscere alle nuove
generazioni come utilizzare al meglio le tecnologie e la Rete Internet senza incorrere in inutili rischi"
"È per noi un onore e un plusvalore - afferma Osvaldo De Santis, presidente e amministratore delegato di Twentieth Century Fox Italia -
poter essere utili non solo a far sognare e divertire il pubblico, ma anche a educare e a prevenire. Con gioia abbiamo messo a disposizione della
Polizia di Stato il nostro film".
(modificato il 30/10/2013)