Sicurezza stradale: parte la campagna "Truck"
Sette giorni di particolare attenzione alla sicurezza della viabilità, soprattutto ai mezzi che trasportano merci. È partita oggi 14 febbraio e durerà fino al 20, la campagna della polizia stradale "Truck" - mezzi pesanti - promossa dalle polizie stradali di 29 Paesi europei inserite nel gruppo operativo "Tispol".
L'Italia, che dal 2003 è rappresentata in ambito europeo dal Servizio polizia stradale del Dipartimento della pubblica sicurezza, ha predisposto una serie di servizi straordinari per aumentare i controlliai mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, sia su tratte nazionali che internazionali, con la verifica delle condizioni dei conducenti, dei mezzi e del carico, della verifica delle ore di guida e di riposo effettuate e dei cronotachigrafi.
Tispol è una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata nel 1996 sotto l'egida dell'Ue, alla quale aderiscono 29 Paesi tra cui tutti gli Stati membri oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia come osservatore.
L'obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo operativo Tispol.
I risultati, sia a livello nazionale sia in ambito territoriale saranno resi noti il 28 febbraio 2011.