Nuoto sincronizzato: 4 ori per le Fiamme oro ai Campionati italiani assoluti

CONDIVIDI

La squadra di nuoto sincronizzato delle Fiamme oro insieme al coordinatore del settore sport d'acqua Roberto BonanniNetta affermazione delle ultime arrivate in casa Fiamme oro. Ai Campionati italiani assoluti di nuoto sincronizzato, svoltisi alla Sporting Pool di Novara dall'11 al 13 febbraio, le sincronette cremisi hanno mantenuto le aspettative portando a casa quattro ori su quattro specialità ed il titolo riservato alle società.

La prima medaglia è stata conquistata da Dalila Schiesaro, che ha vinto la classifica degli "obbligatori" con 80,717 punti. Sul terzo gradino dello stesso podio si è piazzata Manila Flamini che, insieme a Giulia Lapi, ha vinto l'oro nella specialità olimpica del "duo", davanti all'altra coppia delle Fiamme oro, Federica Bellaria e Camilla Cattaneo.

Ancora Manila sul gradino più alto del podio, questa volta nella specialità del "solo". Senza storia la gara a squadre: in finale Camilla Cattaneo, Benedetta Re, Giulia Lapi, Mariangela Perrupato, Sara Sgarzi, Federica Bellaria e Dalila Schiesaro, capitanate da Manila Flamini, hanno svolto un esercizio che ha rasentato la perfezione e che è stato premiato dai giudici con un altissimo punteggio sia tecnico che artistico.

Protagonista assoluta della manifestazione è stata Manila Flamini, capitano della squadra del Gruppo sportivo della Polizia di Stato e della nazionale italiana: "Sono molto soddisfatta, sinceramente non mi aspettavo tre medaglie d'oro - ha commentato Manila al termine della gara - La sorpresa più grande è stata la vittoria nel singolo, perché non è mai stata la mia specialità. Ho iniziato due anni fa con un settimo posto, lo scorso anno ho preso la medaglia di bronzo e finalmente quest'anno ho vinto. Sono riuscita anche a salire sul podio negli obbligatori, è la prima volta in campo italiano. È stato molto emozionante salire sul podio con la tuta delle Fiamme oro - ha concluso la pluricampionessa italiana - Ora si torna al lavoro in caserma, dobbiamo studiare per superare il corso di formazione per agenti".

Roberto Bonanni, il coordinatore dei settori sport d'acqua delle Fiamme oro, è raggiante per il risultato delle sue "ragazze": "Le atlete cremisi hanno affrontato questi campionati con una concentrazione e determinazione veramente di altissimo livello ed i punteggi ottenuti ne sono la dimostrazione. Siamo lieti ed orgogliosi di supportare queste ragazze che si allenano dalle 8 alle 10 ore al giorno per quasi dieci mesi all'anno. È un evento storico - ha concluso Bonanni - per la prima volta nella storia delle Fiamme oro si è aperto un settore completamente femminile. Siamo partiti con la marcia giusta, Londra 2012 è il nostro obiettivo".

15/02/2011
(modificato il 25/02/2011)