Padova: manette per l'Uomo Ragno
Arrestato dalla Polizia di Padova, nella notte tra sabato e domenica, Silvestri Antonio, nato a Lecce il 4.7.1969, sfd, noto ladro acrobata soprannominato l'uomo ragno, che imperversava a Padova da oltre dieci anni per furti in appartamento.
Alle due di notte, il ladro è stato avvistato arrampicato al secondo piano di un palazzo in centro storico dalle pattuglie di volante che stavano perlustrando la zona, in quanto poco prima in una via adiacente, era stato segnalato un uomo che, dopo essersi introdotto in un appartamento da una finestra, era dovuto fuggire calandosi dal terrazzo, in quanto i padroni erano stati svegliati dall'abbaiare del cane.
Durante la perlustrazione e l'avvistamento dell'uomo da parte degli agenti, al 113 giungeva una richiesta di intervento di un cittadino residente al terzo e ultimo piano dello stesso edificio che, dopo aver sentito dei rumori provenire dal tetto e poi dalla grondaia , si era accorto che qualcuno tentava di sollevare la persiana della finestra. Il ladro, alla vista delle pattuglie, cercava di nascondersi stendendosi sul pavimento del terrazzo, ma, illuminato a giorno dai fari dei mezzi e senza via di fuga perché accerchiato, all'ordine degli agenti di scendere, con agilità e dimestichezza, si calava dal palazzo e rassegnato si consegnava alla Polizia. Accompagnato in Questura, l'uomo è stato anche sottoposto a prelievo biologico perché sospettato di altri furti in appartamento. Il Silvestri è stato portato in carcere a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
Conosciuto dalle Forze dell'Ordine perché arrestato più volte per gli stessi reati, il soprannome gli è stato dato nell'ambiente per la sua abilità di entrare negli appartamenti, arrampicandosi temerariamente sulle grondaie dei palazzi fino ai piani più alti, utilizzando corda e moschettone da alpinista.