Bollettino delle ore 17:30 - Giornata caratterizzata da precipitazioni nevose, quella odierna, con interessamento di vaste aree dell'Emilia Romagna, dove la neve è scesa abbondante in pianura

CONDIVIDI

Giornata caratterizzata da precipitazioni nevose, quella odierna, con interessamento di vaste aree dell'Emilia Romagna, dove la neve è scesa abbondante in pianura. Il litorale adriatico marchigiano e abruzzese è stato interessato da forti temporali con riflessi sui livelli dei corsi d'acqua. Le Marche sono state maggiormente colpite dai nubifragi e, a causa del maltempo, due persone hanno perso la vita a Casette d'Ete, travolte a bordo del proprio veicolo dallo straripamento dell'Ete.

L'autostrada A/14 Bologna - Taranto, nel tratto tra Bologna e Rimini Nord, è stata interessata da forti nevicate, più intese tra Forlì e Cesena, sin dalle prime ore della notte e fino al primo pomeriggio odierno. Nella mattinata, per gestire nel migliore dei modi le operazioni tecniche dei mezzi spargisale e sgombraneve, è stato necessario attuare operazioni di filtraggio e fermo temporaneo del traffico pesanti nei seguenti tratti, in direzione di Bologna:

· A14 tra Ancona Sud ed Ancona nord;

· A13 tra Villamarzana ed Occhiobello;

· A1 a Parma in corrispondenza dell'allacciamento con l'A15 Parma-La Spezia;

· A1 tra Modena nord e Modena sud.

Le operazioni hanno comportato, nei predetti tratti, restringimenti di carreggiata, deviazioni del traffico pesante su itinerari alternativi, fermo temporaneo dei convogli in carreggiata, con alcuni riflessi anche sulla fluidità di circolazione per i mezzi leggeri. Le pattuglie della polizia stradale sono intervenute per monitorare e scortare il traffico in alcuni tratti di autostrada moderandone l'andatura. Gli interventi effettuati da Polizia Stradale ed Autostrade per l'Italia hanno garantito la percorribilità dell'autostrada A/14, pur in presenza di abbondanti precipitazioni nevose, limitando al massimo i disagi ed i tempi di sosta del traffico pesante. La situazione si è normalizzata alle ore 14,00 circa. L'informazione all'utenza è stata continua e costante attraverso frequenti collegamenti su Rai-Isoradio, SkyTg24 e utilizzando anche a lunga distanza i pannelli a messaggio variabile per dirottare su itinerari alternativi i mezzi pesanti.

La giornata di domani 3 marzo sarà ancora caratterizzata da precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, su Sardegna settentrionale, settori costieri di Toscana, Lazio e Campania. Sulle restanti regioni centrali, su Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia meridionale e Veneto, le precipitazioni saranno sparse anche a carattere di rovescio. La neve è prevista al di sopra dei 300-500 metri su Emilia, basso Piemonte, entroterra ligure e Lombardia meridionale, con apporti al suolo generalmente deboli o puntualmente moderati; sconfinamenti a quote di pianura sul Basso Piemonte e Pianura Padana al mattino con quantitativi cumulati deboli. Sulle restanti regioni del nord, sulle Marche e in Toscana settentrionale le nevicate saranno deboli al di sopra dei 500-700 metri, mentre sui rilievi del centro si prevedono nevicate deboli al di sopra dei 1000-1200 metri.

Si rinnova l'invito a chi dovrà mettersi in viaggio nelle prossime ore nelle aree interessate dalle precipitazioni nevose di informarsi sulle condizioni della viabilità di strade ed autostrade e di recare al seguito le catene da neve, se il veicolo non fosse dotato di pneumatici invernali. Gli elenchi di strade ed autostrade dove sono attive ordinanze che impongono l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali durante il periodo invernale è disponibile sui siti www.interno.it, www.poliziadistato.it, www.cciss.it.

02/03/2011
(modificato il 03/03/2011)