Scuola superiore di polizia: Manganelli inaugura l'anno accademico

CONDIVIDI

il capo della Polizia alla scuola superioreIl capo della Polizia Antonio Manganelli alla presenza di numerosi esponenti delle istituzioni, delle forze di polizia, delle forze armate e del mondo accademico ha ufficialmente dichiarato aperto l'anno accademico 2011 della Scuola superiore di polizia.

Il prefetto Antonio Manganelli, nel suo intervento di apertura nel sottolineare la ''Magnifica sinergia'' che c'è tra le forze di polizia ha evidenziato come ''La coesione e l'unità di intenti tra tutti coloro che operano per la sicurezza della nazione sia una ricchezza del nostro Paese''.

Poi, rivolto ai giovani funzionari, ha fatto il bilancio sui temi della sicurezza ritenendolo estremamente positivo: in particolare ha messo in risalto come l'attenzione con cui sono state gestite le manifestazioni di ordine pubblico, nel 2010, solo per il due per cento hanno segnato scontri con feriti.

''Il risultato è dovuto - ha detto il capo della Polizia - al principio che ha ispirato tutti gli interventi, cioè quello di garantire ai cittadini il diritto a manifestare''.

Manganelli, inoltre, ricordando la sua storia di investigatore ha dato un suggerimento ai futuri funzionari: quello di mettere alla base delle loro azioni dirette al comando di donne ed uomini ''l'umiltà e la capacità di saper fare squadra attorno alle proprie scelte''.

''Il riconoscimento che dai sondaggi emerge oggi nei cittadini verso la Polizia - ha aggiunto - è un valore che non dobbiamo mai dimenticare nell'attività quotidiana del poliziotto''.
''La scelta di fare il poliziotto - ha concluso Manganelli - è una scelta di vita spinta dalla passione di dare qualcosa ai cittadini''.

La Scuola superiore di polizia è un centro di eccellenza formativa, specializzazione ed aggiornamento professionale dei funzionari della Polizia di Stato.

La collaborazione con le università italiane e straniere, realizzata con particolare attenzione agli scenari emergenti sul piano interno ed internazionale, costituisce in tale settore una delle esperienze più avanzate. Il panorama delle attività prevede anche conferenze, convegni, seminari e workshop.

Tutti i percorsi formativi si sviluppano su standard di livello post-universitario e concorrono a creare una classe di funzionari di polizia capace di svolgere al meglio le proprie funzioni al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini e di far fronte, da moderni "manager della sicurezza", alle esigenze quotidiane connesse ai problemi emergenti di una società complessa.

03/03/2011