Crotone: denunciate sette persone, rubavano identità per false regolarizzazioni
La polizia postale di Crotone ha denunciato sette persone per truffa, favoreggiamento della permanenza di cittadini stranieri sul territorio nazionale, falso e sostituzione di persona. I sette, tutti cittadini italiani , fanno parte di un'organizzazione che si serviva della copertura di un noto studio professionale della città per lucrare, chiedendo circa mille euro a pratica, sugli stranieri che cercavano di regolarizzare la loro presenza in Italia.
Utilizzando le identità di ignari cittadini italiani, venivano inviate per via telematica domande di regolarizzazione di stranieri i quali ottenevano in questo modo una ricevuta, il cosiddetto cedolino, che consentiva loro una sorta di legalizzazione temporanea, in attesa del completo svolgimento della pratica che non sarebbe, però, mai avvenuto.
Le indagini hanno preso il via quando alcuni di questi cittadini si sono visti recapitare dall'INPS dei moduli relativi ad assunzioni di stranieri di cui ignoravano l'esistenza. Gli accertamenti effettuati dalla polizia postale e le testimonianze raccolte, hanno portato alla scoperta della truffa e alla denuncia dei sette.