Unità d'Italia: anche la Polizia festeggia i 150 anni

CONDIVIDI

nullArriva la "Notte Tricolore". Arrivano le celebrazioni del 150° anniversario della proclamazione dell'Unità d'Italia. Molti eventi, concerti, spettacoli e mostre hanno accompagnato i festeggiamenti tra il 16 e il 17 marzo.

Eventi dedicati soprattutto ai più giovani che rappresentano il futuro della Nazione. A loro il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dedicato il discorso di fine anno indirizzando parole di incoraggiamento proprio in relazione alle celebrazioni dell'Anniversario: "Penso ai giovani magistrati e ai giovani appartenenti alle forze di polizia, che contribuiscono - ha detto il Presidente - in modo determinante al crescente successo nella lotta per liberare l'Italia da uno dei suoi gravi condizionamenti negativi, la presenza aggressiva e inquinante della criminalità organizzata".

"Celebrare quell'anniversario, come abbiamo cominciato a fare e ancor più faremo nel 2011, - ha aggiunto Giorgio Napolitano - non è perciò un rito retorico. Non possiamo come Nazione pensare il futuro senza memoria e coscienza del passato".

Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato dedica, sul numero di marzo, un intero inserto dal titolo "Patria e Stato" sulla polizia prima e dopo l'unità d'Italia ed alcuni articoli redatti da firme del giornalismo italiano.


16/03/2011
(modificato il 18/03/2011)
Parole chiave:
banda - concerto - unità d'italia