Vasto: operazione "Crash" frantuma disegno criminale

CONDIVIDI

Questa mattina, con cinque arresti e tre denunce all'autorità giudiziaria, la Squadra anticrimine di Vasto ha portato a termine l'operazione "Crash", così denominata per aver mandato in frantumi il disegno criminale di un pericoloso gruppo.
Le indagini, durate sei mesi, sono partite da una denuncia di due commercianti di Vasto per tentata estorsione nei confronti di uno degli arrestati, noto pregiudicato della zona e punto di riferimento della banda. Si è arrivati così alla scoperta del disegno criminale del gruppo: individuavano le potenziali vittime e concordavano le somme di denaro da riscuotere illecitamente sfruttando capacità intimidatoria e forza di ritorsione.
Gli arrestati, che gestivano anche lo spaccio di droga e lo sfruttamento della prostituzione, erano arrivati persino al punto di progettare nei dettagli il pestaggio dei poliziotti dell'Anticrimine, quando hanno avvertito che su di loro si era concentrata l'attenzione degli investigatori. Questo particolare, emerso dalle intercettazioni ambientali, la dice lunga sulla pericolosità del gruppo che mirava ad agire indisturbato, avendo il pieno controllo del territorio.

19/03/2011
Parole chiave:
estorsione - Squadra anticrimne