Messina: il reparto volo salva un rocciatore

CONDIVIDI

Nella giornata di ieri, la Sala Operativa della Questura di Messina riceveva una telefonata del 118 che chiedeva la disponibilità di un intervento di soccorso pubblico a Giampilieri Superiore ove un rocciatore, intento a lavorare per la messa in sicurezza del costone franato durante l'alluvione del 2009, era precipitato.

Il responsabile del 118 aggiungeva inoltre che un loro elicottero aveva provato ad effettuare il soccorso ma a causa del forte vento non era riuscito a compiere la missione di recupero dell'infortunato. La Sala Operativa, prontamente, interessava il 5° Reparto Volo della Polizia di Stato di stanza Reggio Calabria che immediatamente inviavano a Giampilieri un loro veicolo.

L'equipaggio del Reparto Volo, giunto sul luogo dell'incidente, accertava che il recupero dell'infortunato presentava moltissime difficoltà a causa del forte vento di caduta che imperversava sul luogo, ma tentava, comunque, un primo avvicinamento facendo calare gli aerosoccoritori che successivamente, tra molteplici difficoltà, procedevano al recupero del rocciatore infortunato. L'intervento è stato reso più rischioso e complicato anche a causa della presenza a distanza ravvicinata di fili dell'alta tensione e della parete rocciosa.

La missione si è conclusa in modo positivo grazie alla professionalità degli specialisti del Reparto Volo e dei soccorritori del soccorso Alpino che collaborano con tale Reparto della Polizia di Stato. Il malcapitato rocciatore è stato successivamente trasportato presso l'Ospedale Policlinico di Messina per le cure sanitarie.

02/04/2011
Parole chiave: