Studenti d'Italia "Uniti nei valori"

CONDIVIDI

concerto 2011

Sono quasi 3 mila e vengono da tutta Italia; frequentano licei, istituti tecnici e nautici, scuole medie; sono diversi ma sono tutti uniti nei valori della legalità.
Loro sono i ragazzi che il 14 aprile assisteranno, a Roma, al tradizionale concerto che da sei anni la Polizia di Stato organizza per avvicinare i giovani all'Istituzione utilizzando la musica, da sempre la passione degli adolescenti.

Le scuole sono state selezionate, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, tra quelle che hanno intrapreso dei percorsi formativi sui temi della sicurezza e della legalità e tra quelle che vivono realtà disagiate in quartieri difficili delle nostre città. Ogni anno l'iniziativa è accompagnata da uno slogan diverso che rappresenta il filo conduttore dell'evento, ma anche lo spunto di riflessione per gli studenti per prepararsi al concerto "studiando" la legalità.

"Uniti nei valori" è il claim proposto per il 2011: il tema è quello dell'unità d'Italia che quest'anno ha celebrato i 150 anni. Ma con un valore aggiunto: l'unità intesa come condivisione non solo di un suolo e una bandiera ma anche di principi e idee. Valori appunto, in ognuno dei quali si possa riconoscere l'identità nazionale.

Lo spettacolo avrà, come protagonisti, molti nomi conosciuti del mondo dello spettacolo: musicisti cantanti e comici, tutti beniamini del pubblico più giovane. Ma i personaggi principali saranno proprio gli adolescenti: sul palco infatti si esibiranno anche i vincitori di un concorso lanciato dalla Polizia sulla migliore canzone rap composta. Gli studenti sono stati invitati a comporre, su una musica rap, un testo che parli di legalità con il linguaggio dei giovani.

Tra le 35 composizioni proposte, la giuria di esperti ha scelto due canzoni che verranno premiate sul palco: una come vincitrice assoluta e l'altra con una menzione speciale. Sul nostro sito con articoli gallerie ed interviste racconteremo l'evento.
Quindi l'appuntamento è a partire dal 14 aprile su queste pagine. Non mancate!

Hai realizzato foto o filmati del concerto? Inviali, i più belli saranno pubblicati.

English version

Tutti gli articoli

12/04/2011
(modificato il 14/04/2011)
Parole chiave:
concerto 2011