"Uniti nei valori" ragazzi e vip al concerto
Riflettere insieme ai ragazzi sui valori fondanti nella vita, come rispetto, onestà, amicizia, lealtà: questo è il messaggio che la Polizia di Stato ha lanciato quest'anno in occasione dell'evento che si è tenuto oggi pomeriggio al Gran Teatro di Roma e sarà poi trasmesso su Rai1 sabato 23 aprile alle 14.
"Uniti nei valori" è il concerto per la legalità per il quale sono arrivati nella Capitale più di 3 mila studenti da tutta Italia. I giovani sono stati i veri protagonisti della giornata, coloro che hanno permesso alla Polizia di Stato di dare il via ad una kermesse dove hanno espresso i valori a loro più cari.
È stata Paola Saluzzi a presentare la manifestazione. Tanti gli artisti presenti a sostenere il progetto della polizia rivolto ai ragazzi e al loro mondo. Tra questi, in primis, Roberto Vecchioni il quale ha parlato ai giovani di un valore a lui caro, quello dell'amore.
Tanti altri sono stati gli ospiti che hanno entusiasmato la platea: i cantanti Virginio Simonelli, Emma Marrone, Raphael Gualazzi, i gruppi Modà e Zero Assoluto molti dei quali accompagnati dalle note della Banda musicale della Polizia di Stato. E ancora grandi risate con Baz e il gruppo musicale comico Oblivion che hanno dato una rilettura tutta particolare de "I promessi sposi" in 10 minuti.
Momento commovente si è toccato quando l'attore Luca Argentero ha letto la poesia "Invictus" di William Ernest Henley affrontando il tema dei valori nello sport e soprattutto dell'importanza della lealtà.
L'arrivo sul palco di Fiorello è stato travolgente: Vip, studenti e autorità sono state "vittime" delle sue esilaranti battute. La sua esibizione è poi proseguita con una "inusuale" versione rap dell'inno di Mameli che i ragazzi in sala hanno accompagnato tutti con le braccia in alto.
Grande emozione si leggeva negli occhi dei due giovani che hanno vinto il concorso lanciato dalla Polizia di Stato che consisteva nel comporre una canzone rap sul tema della legalità. Tommaso e Mario, i due studenti che hanno scritto e prodotto la musica del brano vincitore "Non baciamo le mani" , erano ancora increduli mentre ricevevano la targa da Maria De Filippi e gli apprezzamenti dal maestro Beppe Vessicchio e da Mara Maionchi. Il loro brano ha colpito il pubblico in sala per le parole forti e toccanti e, unito alle immagini che scorrevano sullo sfondo, ha creato una profonda suggestione nei ragazzi delle scuole.
Allo spettacolo erano presenti tra le autorità il capo della Polizia Antonio Manganelli, insieme al ministro dell'Interno Roberto Maroni, e ai vertici del Dipartimento della pubblica sicurezza.
In sala anche numerosi Vip del mondo dello spettacolo, del cinema e della tv tra cui Pippo Baudo, Fabrizio Frizzi, Luca Giurato, Lino Banfi, Jerry Calà, Simona Cavallari, Elena Sofia Ricci, Roberto Ciufoli.
Hai realizzato foto o filmati del concerto? Inviali, i più belli saranno pubblicati.
(modificato il 15/04/2011)