Anniversario: le ricompense e le onorificenze
C'è chi ha meritato una promozione straordinaria per aver catturato latitanti di massima pericolosità; oppure chi ha dimostrato di avere intuizione, audacia e senso del dovere non comuni; o anche chi ha perso la vita nello svolgimento del proprio dovere.
Anche quest'anno, in occasione del 159°Anniversario della Fondazione della Polizia vengono consegnate le onorificenze e le ricompense ai poliziotti che si sono distinti in servizio.
Anche la bandiera della Polizia di Stato è stata insignita di una medaglia d'oro: per la grande professionalità e dedizione che, gli uomini e le donne della Polizia di Stato, hanno dimostrato nel catturare un elevato numero di pericolosi latitanti, contribuendo così a mantenere un alto prestigio e a far crescere nei cittadini la fiducia nelle Istituzioni.
Medaglie vengono assegnate ad agenti che hanno messo a rischio la propria vita durante il servizio e a chi, invece, la vita l'ha persa mentre stava compiendo il proprio dovere di poliziotto. Tre medaglie alla memoria vengono infatti consegnate ai familiari di tre poliziotti che, mentre svolgevano il loro lavoro con impegno e professionalità, hanno perso la propria vita.
Due di loro, l'ispettore Gabriele Schino e il vice sovrintendente Adriano Epifani, sono morti in un incidente mentre inseguivano una moto con persone sospette a bordo, il terzo invece, poliziotto della Stradale, il vice sovrintendente Massimo Calabrese, è stato travolto da un'autovettura, mentre sul ciglio della strada, stava effettuando un controllo.
Sono state premiate inoltre le operazioni contro la Camorra, compiuta dalla questura di Napoli, dal Servizio centrale operativo e dal commissariato di Afragola, e contro la 'Ndrangheta, eseguita dalla questura di Reggio Calabria e dal Servizio centrale operativo, che hanno portato all'arresto di 2 pericolosi latitanti: Antonio Iovine e Giovanni Tegano.
Promozioni anche per gli atleti delle Fiamme oro, che hanno vinto titoli mondiali in ogni parte del mondo rappresentando gli ideali dello sport e i valori della legalità.