Anniversario della fondazione: la Polizia insieme a Voi da 159 anni

CONDIVIDI

conferenza stampa Piazza del Popolo

La presentazione dell'evento

Lo slogan "C'è più sicurezza insieme" e la Storia. Saranno i fili conduttori del 159° anniversario della fondazione della Polizia.

Con questo messaggio il responsabile delle relazioni esterne della Polizia di Stato, Maurizio Masciopinto, durante la conferenza stampa che ha tenuto questa mattina in piazza del Popolo a Roma, ha presentato l'evento che da domani, e per quattro giorni vedrà la polizia celebrare il suo compleanno.

Per consolidare il rapporto di vicinanza e collaborazione con la gente la Polizia di Stato celebra il suo doppio anniversario: quello dei 159 anni di vita e quello dei suoi 30 anni dalla sua ultima trasformazione, avvenuta con la smilitarizzazione nel 1981.

Un altro anniversario che segna la storia della polizia italiana quest'anno è il centenario del palazzo del Viminale, voluto e istituito da Giovanni Giolitti nel 1911, da sempre la casa della legalità; Il palazzo della Capitale è il luogo dove vengono individuate le linee strategiche della sicurezza in Italia.

Nella splendida cornice della Piazza è stata allestita la riproduzione in scala del Palazzo Viminale con giochi di luci che sottolinea l'impegno del capo della Polizia Antonio Manganelli per una comunicazione trasparente e quel profondo cambiamento che la Polizia ha intrapreso in questi ultimi anni proprio per facilitare il rapporto con i cittadini e la società.

Nel corso della conferenza stampa Masciopinto ha usato una metafora paragonando la Polizia ad una grande nave che mantiene la giusta rotta e che nel corso della navigazione cerca di far salire tanta gente amica; il responsabile delle relazioni esterne ha aggiunto, inoltre, che la Polizia nel corso degli anni ha avuto "capacità di stare nel vento" ovvero è riuscita a stare al passo con i tempi per 159 anni.

Una ricorrenza che si dividerà a Roma su due piazze come ogni anno: piazza del Popolo, dove domani si svolgerà la cerimonia ufficiale, e il laghetto dell'Eur. Per le altre province italiane, invece, le celebrazioni si svolgeranno sabato e domenica.

Quattro giorni che serviranno per avvicinare i cittadini e mostrare l'attività dei poliziotti con convegni, esibizioni di atleti e di specialisti, numerosi stand dove poter curiosare.

Piazza del Popolo

A piazza del Popolo domani ci sarà la cerimonia ufficiale con la consegna delle onorificenze di fronte alle massime cariche dello Stato e poi a seguire l'apertura degli stand.

Ospiti d'onore presenti alla cerimonia saranno gli alunni dell'istituto "Roberto Rossellini" che hanno curato il calendario della Polizia 2011.

Durante i 4 giorni si potrà assistere alle esercitazioni dei cinofili degli atleti e degli esperti di tecniche operative di intervento.

Un spazio speciale è invece riservato, venerdì e sabato, alle conferenze che avranno la partecipazione di volti noti del mondo dello spettacolo del giornalismo e specialisti della polizia.

Saranno quattro in tutto i "talk show" che si terranno nell'Agorà con tematiche diverse che andranno dai casi irrisolti (cold case) alla Polizia nel piccolo e grande schermo.

Il laghetto dell'Eur

Al laghetto dell'Eur sono state invece allestite speciali location che mostreranno gli aspetti più dinamici di sommozzatori, rocciatori, sciatori. Gli spazi saranno aperti al pubblico sabato e domenica.
Tra gli stand presenti sulle due piazze i ragazzi potranno giocare sperimentando un "turno di volante" o vedere i cavalli nel maneggio; si potrà curiosare tra i cimeli storici e le auto più moderne conoscere tutti gli uffici della polizia e scattare qualche foto a cavalcioni di una vera moto della polizia.

Per chi volesse regalare ai suoi amici poliziotti un particolare augurio di buon compleanno all'Eur è stata allestita una cabina video dove poter lasciare un messaggio.

Sul nostro sito, una pagina speciale dedicata all'evento che conterrà tutte le notizie, i programmi delle esibizioni e degli incontri, le curiosità, le interviste con i personaggi dello spettacolo e le vostre impressioni.

English

18/05/2011
(modificato il 19/05/2011)
Parole chiave:
Il 159° anniversario