Ferroviaria: più controlli nelle stazioni e sui binari
La Polizia ferroviaria nei giorni scorsi ha intensificato i controlli non solo nel settore della prevenzione dei reati ma anche nell’ambito dei comportamenti illeciti in ambito ferroviario.
Gli incidenti che coinvolgono persone che attraversano i binari ripropongono spesso drammaticamente, come è avvenuto a Caserta pochi giorni fa, il tema del rispetto delle regole in ambito ferroviario.
I risultati dei controlli impongono qualche riflessione: a fronte dei 1.269 controlli effettuati, la maggior parte dei quali nelle stazioni, la Polizia ferroviaria ha rilevato 111 violazioni amministrative sanzionando altrettanti utenti per comportamenti non leciti.
Preoccupa l’aumento degli incidenti in ambito ferroviario nel primo semestre dell’anno, con un +37% rispetto al primo semestre dell’anno precedente.
Anche la mortalità risulta in crescita con il passaggio da 23 a 36 persone decedute a seguito di investimento (+57%).
Tra le principali cause degli incidenti: la indebita presenza sulla sede ferroviaria e l’attraversamento dei binari che ha fatto registrare un aumento del 44% rispetto allo scorso anno.
Oltre ai controlli, la Specialità da anni porta avanti progetti di educazione con gli allievi delle scuole e con genitori ed insegnanti attraverso testimonial prestati dal mondo dello sport.