Sicurezza autostradale: un convegno per nuove strategie

CONDIVIDI

Due giorni dedicati ad un convegno sulla sicurezza autostradale.

Parte oggi a Bardolino, in provincia di Verona, un confronto dal tema “Prevenzione e rispetto delle regole: il rinnovato impegno delle Concessionarie e della Polizia Stradale”.

Partecipano il capo della Polizia Franco Gabrielli, operatori e vertici della Polizia stradale e Aiscat (Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori). Tra gli ospiti il sottosegretario del ministero delle Infrastrutture e Trasporti Umberto del Basso De Caro; Ivan De Beni sindaco di Bardolino; Antonio Pastorello presidente provincia di Verona ed il senatore Daniele Gaetano Borioli, membro della commissione dei Lavori pubblici del Senato.

" Il sistema autostradale e la sicurezza della mobilità generale- ha sottolineato il prefetto Gabrielli-rappresentano una priorità per la Polizia di Stato che, con la specialità della polizia Stradale è da sempre alla ricerca di soluzioni avanzate in termini di tecnologia, procedure e modelli operativi, per garantire servizi più efficaci di prevenzione e di controllo".

A margine del convegno, questa mattina, anche la firma di un protocollo d’intesa sottoscritto dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dal presidente di Aiscat Fabrizio Palenzona sullo schema di convenzione per i servizi di polizia sulla rete autostradale italiana.

Al termine quattro operatori della Polizia stradale sono stati premiati per due distinti interventi uno in provincia di Ancona ed uno in provincia di Palermo, effettuati in autostrada.

Considerata una “città lineare” la rete autostradale italiana conta circa 5 milioni di utenti al giorno che percorrono ogni anno 80 miliardi di chilometri.

Nel solo 2015 la Polizia di Stato ha impiegato in autostrada oltre 256 mila pattuglie della Polizia stradale con l’accertamento di quasi un milione di violazioni al Codice della strada.

Sono 530 mila i conducenti controllati per la guida in stato di ebbrezza 4.900 le relative violazioni contestate.

Il rapporto della Polizia stradale con la rete autostrade risale al 1959 quando fu stipulato un primo accordo per la tratta Roma-Milano esteso, l’anno successivo alla Roma – Napoli.

Nel 1965 fu stipulata la prima convenzione organica che includeva anche un altro ente, proprietario della tratta Firenze- Mare.

 

03/10/2016