Ferrara: convegno sulla droga nelle scuole

CONDIVIDI

Si è parlato di droga nelle scuole e di educazione alla legalità nel convegno organizzato dalla questura di Ferrara.

Il convegno tenutosi oggi aveva come tema: “Droghe nelle scuole: emergenza educativa”. La necessità di organizzare un incontro parte da alcune osservazioni statistiche che mostrano come il consumo di stupefacenti sia in aumento tra i giovanissimi. Cresce ad esempio il consumo di eroina tra i quindicenni e una ricerca effettuata in collaborazione con l’Istituto di fisiologia del Cnr di Pisa ha accertato che circa uno studente su quattro nell’ultimo anno ha fatto uso di una sostanza stupefacente.

Nel corso del convegno si è catalizzata l’attenzione sulle nuove droghe di origine sintetica e sulla diffusione di sostanze stupefacenti attraverso Internet.

Al convegno sono intervenuti il dirigente della Squadra Mobile di Ferrara Andrea Crucianelli ed il vice capo vicario della Polizia Luigi Savina.

Ancora una volta si è sottolineato come, oltre alla attività istituzionale di repressione dei reati, sia importante una costante attività di prevenzione con interventi all’interno di percorsi didattici costruiti ad hoc. La Polizia da questo punto di vista può con i propri operatori fornire ai giovani un’esperienza fatta sul campo trovando canali di comunicazione efficaci con gli studenti.

11/10/2016