Roma: i "nostri" musicisti suonano per i cittadini

CONDIVIDI

la banda della polizia al 159 anniversarioSerata di grande musica nella cornice di piazza del Popolo a Roma. Questa sera la Banda musicale della Polizia di Stato - diretta dal maestro Maurizio Billi - si è esibita gratuitamente davanti ai cittadini venuti a visitare gli stand del 159° "compleanno" della Polizia.

Musiche e balletti hanno animato la piazza: un vasto repertorio di brani di autori classici si è fusa con l'eleganza e la grazia di 2 ballerini di "Ballando con le stelle": Samuel Peron e Vicki Martin. Grandi applausi e pubblico entusiasta per la loro performance, prima sulle note di un tango e poi invece sul ritmo più scatenato di un mambo.

I 103 "professori d'orchestra", nella divisa da gran soirée, hanno deciso di dedicare una serata ai veri ospiti "vip": i cittadini. Uno spettacolo donato alla città di Roma per far conoscere e apprezzare i talenti della Polizia di Stato. Lo spettacolo è stata condotto da una presentatrice d'eccezione: Eleonora Daniele, la nota conduttrice di Uno Mattina.

Anche la musica ha seguito il filo conduttore delle celebrazioni del 159° anniversario della fondazione. Sono stati infatti suonati, tra gli altri, brani di Giuseppe Verdi, come simbolo dei 150 anni dell'Unità d'Italia, di Nino Rota - nato nel 1911, 100 anni fa come il palazzo del Viminale - di Hector Berlioz per omaggiare la Capitale con la celebre ouverture "Carnevale romano".

Per ricordare invece i 30 anni della riforma che ha portato alla smilitarizzazione della Polizia, la Banda ha accennato la celebre canzone scritta appunto 30 fa da Robi Facchinetti dei Pooh "Chi fermerà la musica". Sentita la partecipazione del pubblico che ha seguito la musica canticchiando le parole della canzone.

I musicisti-poliziotti sono stati accompagnati, in alcuni brani, dalla voce della cantante italo-francese Iskra Menarini, la vocalist più fedele di Lucio Dalla.

La serata si è conclusa con le note dell'inno nazionale di Mameli.

English

20/05/2011
(modificato il 21/05/2011)
Parole chiave:
Il 159° anniversario