La Polizia festeggia le Fiamme oro
Giornata di festa per i Gruppi sportivi della Polizia di Stato Fiamme Oro. Questa mattina infatti si è tenuto a Roma, presso la sede del Coni, il secondo raduno nazionale degli atleti della Polizia.
Durante la cerimonia sono state consegnate delle targhe celebrative agli atleti che hanno vinto una medaglia olimpica alle olimpiadi di Pechino, Londra e Rio.
A premiare gli atleti, il vice capo della Polizia – direttore centrale della polizia criminale Antonino Cufalo e il vice capo della Polizia preposto al coordinamento delle forze di Polizia Alessandra Guidi.
Per il Coni erano presenti il presidente Giovanni Malagò, il segretario generale Roberto Fabbricini, il vice segretario Alessandro Mornati e il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli.
Le premiazioni sono state accompagnate dalle note della Fanfara della Polizia di Stato che ha eseguito brani a tema, legati alle città che hanno ospitato le olimpiadi.
Si è avuto un momento particolare quando il direttore centrale degli affari generali della Polizia di Stato Filippo Dispenza ha chiamato sul palco Daniele Masala, oro olimpico di penthatlon moderno individuale e a squadre nelle Olimpiadi di Los Angeles del 1984; lo storico atleta delle Fiamme oro, ormai leggenda dello sport, ha emozionato tutti i presenti.
A ringraziare tutti gli atleti, per l’impegno con il quale affrontano il ruolo di sportivi e poliziotti, il presidente dei gruppi sportivi della Polizia, Francesco Montini.
L’evento è stato presentato da Stefano Pantano schermitore delle Fiamme Oro più volte campione del mondo e dalla giornalista Cristina Chiuso ex campionessa di nuoto.