Pistoia: convegno sulla figura del commissario tra fiction e realtà

CONDIVIDI

Si tiene in questi giorni a Pistoia l’8° "Festival del giallo" dal 23 al 25 febbraio incontri, tavole rotonde, incontri con gli autori e film a tema.

La Polizia è stata protagonista in una tavola rotonda dal tema “Il commissario di Polizia alle prese con vecchi e nuovi crimini tra fiction, cronaca e realtà”.

All’incontro hanno preso parte il dirigente della Squadra mobile della citta toscana Antonio Fusco e il direttore della Direzione centrale anticrimine Vittorio Rizzi.

Il Prefetto, rispondendo alle domande dei tanti studenti presenti in sala, ha ripercorso la sua carriera di poliziotto,spesa quasi interamente all’interno della Squadra mobile soffermandosi in particolare sull’inchiesta legata all’omicidio del giuslavorista Marco Biagi, ucciso a Bologna nel 2002. Un’inchiesta denominata 955 dalle ultime tre cifre di un numero telefonico che ha poi permesso di identificare e arrestare gli assassini.

Alla fine del convegno Rizzi ha ricevuto la tessera onoraria dell’Associazione nazionale funzionari di polizia. Nel ricevere la tessera Rizzi ha ringraziato dicendo “Questo è un bellissimo regalo perché diventare prefetto ha significato dover lasciare la Polizia restituire la pistola e diventare un “dipendente” del ministero dell’interno. Questa tessera mi fa sentire ancora uno di voi”.

23/02/2018
(modificato il 24/02/2018)