Polizia stradale: un meeting di esperti per l’identificazione dei veicoli

CONDIVIDI

Buone notizie dal "3° Meeting of vehicle Identification Expert" in cui i rappresentanti delle Polizie dei 27 Paesi europei aderenti, con la partnership di Europol, si incontrano  per confrontarsi su tematiche relative al traffico internazionale di veicoli ed ai sistemi di sicurezza adottati dalle case automobilistiche d´Europa.

I dati diffusi questa mattina a Maranello (Modena), all’interno della casa automobilistica Ferrari che ospita il meeting, ci dicono che i furti di veicoli sono in calo del 6,25 % dal 2016 al 2017. Grande la flessione per i motoveicoli pari al 7% ma in diminuzione anche i furti di mezzi pesanti con un calo del 23,73%.

Alla presenza del direttore centrale delle Specialità Roberto Sgalla, si sono aperti i lavori del team internazionale di esperti che si occupa del contrasto internazionale dei furti di auto.

Il gruppo di lavoro, denominato EuVID (European Vehicle Identification Database), grazie alla collaborazione con le case automobilistiche, aggiorna periodicamente un data-base con una serie di elementi quali i dati identificativi per ogni singola vetture e i diversi modelli di documenti di più di 50 nazioni.

L’archivio è a disposizione di tutte le squadre investigative delle polizia europee impegnate in tale delicato settore.

08/05/2018