Tradizione e innovazione: la Polizia celebra 167 anni di storia

CONDIVIDI

Siamo ormai prossimi al 10 aprile, giorno in cui la Polizia festeggia, in tutte le città,  il suo 167° Anniversario. A Roma, in particolare, si terranno le cerimonie ufficiali che celebreranno l’appuntamento.

Questo evento costituisce il momento per fare un consuntivo dei risultati raggiunti, raccontare con quali strategie e mezzi contrastiamo ogni forma di illegalità e condividere con le comunità, all’interno delle quali operiamo, i nostri impegni futuri, fedeli alla nostra missione ben racchiusa nello nostro slogan “#essercisempre”.

Gli eventi legati alla cerimonia sono anche un modo per far conoscere i nostri uomini, le nostre donne e i nostri fedeli collaboratori e “colleghi” a quattro zampe, che ogni giorno, instancabilmente, intervengono per tutelare i diritti e le libertà di tutti i cittadini.

Ed è proprio per questo che, in ogni città, i poliziotti con gli stand ed i loro mezzi racconteranno la storia, le tecnologie e le curiosità dei nostri professionisti della sicurezza.

Il riconoscimento del Paese sarà simbolicamente rappresentato dall’incontro tra il capo dello Stato Sergio Mattarella ed una rappresentanza di poliziotti che, insieme al capo della Polizia Franco Gabrielli, verrà ricevuta al Quirinale questa mattina.

Il 9 aprile il prefetto Gabrielli incontrerà i poliziotti premiati ed i familiari delle vittime, che il giorno successivo riceveranno le onorificenze e le ricompense di fronte alle più alte cariche dello Stato durante le celebrazioni a Roma.

Le premiazioni avverranno, in momenti formali, anche nelle piazze delle altre province italiane, per raccontare gli atti di sacrificio e di dedizione dei tanti poliziotti in servizio nelle nostre città.

Nel pomeriggio di mercoledì 10 aprile una compagnia in uniforme risorgimentale avrà il privilegio, nel giorno dell’anniversario, di montare la Guardia alla residenza del presidente della Repubblica, rinnovando così quel legame di protezione tra la Polizia di Stato e l’intera popolazione.

Un solenne ed importante spazio sarà riservato alle nostre radici. La cerimonia ufficiale sarà infatti aperta dalla deposizione di una corona di alloro da parte del ministro dell’interno e del capo della Polizia al Sacrario dei caduti della Polizia a Roma. Nel corso della giornata saranno poi ricordati i sessant’anni dall’ingresso delle donne in Polizia ed il centesimo anniversario dell’aquila, emblema della Polizia, simbolo di forza, potere, autorità e coraggio, che da un secolo rappresenta plasticamente le virtù degli operatori di Polizia al servizio delle comunità.

Per chi non potrà essere presente al Pincio, il 10 aprile, c’è la possibilità di seguire l’evento sul nostro sito o sul profilo Facebook Polizia di Stato con la diretta a partire dalle ore 11.

Sul sito e sui nostri profili social Facebook, Twitter, Instagram e Agente Lisa daremo ampi resoconti attraverso le storie, le immagini e i video delle celebrazioni a Roma e in tutto il Paese.

08/04/2019
(modificato il 12/04/2019)