Napoli: concerto della banda musicale a Palazzo Reale
In occasione della conferenza del progetto IPA 2017 - "Countering Serious Crime in the Western Balkans- IPA II Balcani, area di equilibrio per le politiche di sicurezza europea. Nuove sfide e cooperazione di polizia", si è tenuto ieri sera, al Teatro di corte di Palazzo Reale di Napoli un concerto della Banda musicale della Polizia di Stato.
L’evento è stato presentato da Veronica Maya. Sul palco anche Max Giusti, attore e conduttore televisivo.
La banda ha eseguito alcuni brani classici come il famoso Waltz n° 2 di Dimitri Shostakovich, e la “Marcia trionfale e finale” dall’Aida di Giuseppe Verdi insieme a alcuni brani più recenti di Nino Rota, tratti dai film di Fellini; i concertisti hanno poi onorato Ennio Morricone con l’esecuzione di alcune delle colonne sonore composte dal Maestro.
Sul Palco è salita anche l’attrice e cantante Serena Rossi che ha reso un omaggio a Mia martini con il brano “Almeno tu nell’universo” e alla sua città, con il brano “I’ te vurria vasa’ ”.
Il capo della Polizia franco Gabrielli presente in sala ha ricordato come la musica “È uno dei modi con i quali noi riaffermiamo i valori in cui crediamo e soprattutto i valori che cerchiamo, con il lavoro di tutti i giorni delle nostre donne e dei nostri uomini, di preservare nei territori e nelle comunità la cui sicurezza ci è stata affidata”.
Il concerto si è concluso come di consueto con l’Inno “Canto degli italiani” di Michele Novaro.
(modificato il 03/02/2020)