Manganelli firma un accordo con i Paesi balcanici

CONDIVIDI

Il capo della Polizia, Antonio Manganelli, durante il suo intervento Stamattina, in occasione del 159° anniversario della fondazione della Polizia, il capo della Polizia Antonio Manganelli ha sottoscritto un memorandum d'intesa con il capo della Polizia macedone Ljupco Todorovski, presidente dell'Associazione dei capi delle polizie del Sudest Europeo (Southeast Europe Police Chief Association-Sepca).

L'accordo ha lo scopo di intensificare la prevenzione e il contrasto di fenomeni criminali transnazionali, attraverso iniziative di sicurezza comuni.

A tale proposito verrà costituito un gruppo di lavoro tra esperti italiani e dei Paesi aderenti alla Sepca (Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Moldova, Montenegro, Romania e Serbia), che avrà il compito di curare lo scambio e l'analisi delle informazioni riguardanti le diverse attività criminali. L'obiettivo è quello di intensificare la collaborazione di polizia nell'area balcanica.

"È un ulteriore, importante tappa nel consolidamento dei rapporti, in materia di sicurezza, tra l'Italia ed i Paesi dell'unione balcanica" ha sostenuto il capo della Polizia Antonio Manganelli.

19/05/2011
(modificato il 20/05/2011)