Poliziamoderna: tutte le novità del mese di febbraio

CONDIVIDI

la copertina di polizia moderna di febbraio 2022Alla storia di copertina di Poliziamoderna è dedicato il primo piano del mese di febbraio, con la Polizia postale e delle comunicazioni come protagonista.

Gli investigatori della Specialità spiegano alcuni crimini sul Web che in questo particolare momento storico hanno avuto una recrudescenza.

La situazione riguardante il Covid-19 ha generato una delle truffe più in voga negli ultimi tempi, ossia il traffico e la compravendita di falsi Green Pass attraverso il Web e le piattaforme di messaggistica istantanea, come Telegram.

Un altro fenomeno che è venuto alla luce è quello delle false offerte di lavoro, in cui cadono spesso persone che hanno perso l’occupazione, giovani in cerca di un’attività da affiancare agli studi o complici di organizzazioni criminali che riciclano denaro.

La Polizia postale è protagonista anche del secondo articolo del primo piano con un focus sul “child grooming”, ossia l’adescamento di minorenni online. Un fenomeno per il quale è stato registrato un incremento dei casi del 33% rispetto al 2020, con 533 casi, nonché un notevole abbassamento della fascia d’età presa di mira (10-13 anni).

Altri numeri che impressionano sono quelli dell’Istituto superiore di sanità e che fotografano la realtà drammatica dell’aumento dei casi riguardanti i disturbi dei comportamenti alimentari durante quest’ultimo anno e mezzo nel nostro Paese: +30% dei casi, oltre 3 milioni di malati e circa 4mila vittime. Ad illustrarci il fenomeno è il vicedirettore del Corriere della Sera, Fiorenza Sarzanini, in un articolo di attualità in esclusiva per Poliziamoderna.

L’inserto di questo mese è dedicato alla mobilità individuale sostenibile, cioè quella in cui tutte le modalità di spostamento del singolo sono in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dal traffico e dal sistema dei trasporti.

11/02/2022
(modificato il 14/02/2022)