Lecce: la Polizia e il progetto “Io posso –Tutti al mare”
È stata rinnovata anche quest’anno l’intesa tra la questura di Lecce e l’associazione 2HE-Center For Human Health and Environment.
Fondata dallo scomparso assistente capo della Polizia di Stato Gaetano Fuso, l’associazione si propone di sostenere il progetto “Io Posso –La terrazza tutti al mare” che consente a persone malate di Sla e con patologie particolarmente invalidanti, di poter accedere ad un tratto attrezzato di spiaggia nella bellissima località di San Foca di Melendugno.
Grazie all’accordo siglato dal questore della Città, Andrea Valentino e dalla presidente dell’Associazione Giorgia Rollo, moglie di Gaetano Fuso, la Polizia di Stato, attraverso gli atleti delle Fiamme oro e al personale della questura con il brevetto di salvamento, garantirà il servizio di assistenza per tutto il periodo di apertura della spiaggia a questi amici speciali della Polizia.
L’assistente capo Gaetano Fuso si ammalò di Sla nel 2014 e l’invalidità via via sempre più grave limitò di molto la sua autonomia; da qui l’idea di superare i limiti imposti dalla malattia e la creazione di un progetto che permetta a tutti di poter godere della bellezza del mare. Ora, dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2020, il suo progetto continua a andare avanti grazie all’Associazione e alla collaborazione con la Polizia.