Wind surf: Federico Esposito vince l'argento europeo e vede Londra 2012

CONDIVIDI

Federico Esposito, delle Fiamme oro SabaudiaIl campione di wind surf delle Fiamme oro, Federico Esposito, si è classificato secondo ai Campionati europei "Open" a squadre, nella classe olimpica RS:X, disputati dal 18 al 20 maggio scorso nel Golfo di Mondello, a Palermo.

Dopo aver battuto Nuova Zelanda e Argentina il team azzurro, formato da Federico Esposito, Marco Baglione e Bruna Ferracane, ha affrontato la formazione della Polonia, che si è imposta per 2 a zero al termine di una sfida emozionante.

"La gara si è svolta in un campo di regata che conosco bene, e questo mi ha permesso di mettere in evidenza le mie capacità contro avversari molto forti. Durante i tre giorni di regata la squadra è migliorata tanto. Ci abbiamo provato ma alla fine sono stati loro i più bravi - ha commentato Federico al termine della regata - hanno vinto due prove al meglio di tre, ma in entrambe siamo stati davvero ad un passo dal riprenderli. Siamo comunque molto soddisfatti per quello che abbiamo fatto fin qui".

Il portacolori delle Fiamme oro Sabaudia è stato recentemente selezionato dalla Federazione per entrare nella squadra preolimpica. La selezione è avvenuta dopo la prova di "Medal race" del 15 maggio, in virtù dei piazzamenti ottenuti nelle due prove precedenti di Palma di Maiorca e Hyres.

Ai mondiali di Perth (Australia) del prossimo dicembre, si deciderà chi parteciperà a Londra 2012, e Federico è in grado di conquistare la qualificazione: "Questo inverno ho lavorato moltissimo - ha sottolineato Federico - credo di ave fatto il massimo possibile, ma ora con l'obiettivo di Londra 2012 la voglia di lavorare è ancora maggiore. Questo risultato è sicuramente un buon inizio. Sarà un percorso duro, ma ho il pieno appoggio della federazione e della Polizia di Stato".


24/05/2011
Parole chiave:
fiamme oro - wind surf - sport remieri