Minori scomparsi: oggi la giornata mondiale

CONDIVIDI

un altalena vuotaUna giornata dedicata ai bambini scomparsi. Oggi 25 maggio, tutti i Paesi della Rete Mondiale per i Bambini Scomparsi (GMCN - Global Missing Children Network), di cui l'Italia fa parte con il sito globalmissingkids.org gestito da oltre 10 anni dalla Polizia di Stato - si uniscono in una celebrazione che è l'occasione per ricordare i casi di quei minori di cui si sono perse le tracce. Anche dopo mesi o anni dalla scomparsa, nessuna informazione viene tralasciata dagli operatori di polizia e, grazie ad un impegno costante, diversi casi si sono risolti con un "lieto fine" malgrado il tempo trascorso.

Con questo evento, che è stimolo all'attenzione per ogni cittadino, si uniscono oggi idealmente tutti i Paesi dell'ICMEC - International Center for Missing and Exploited Children, di cui fanno parte l'Albania, l'Argentina, l'Australia, il Belgio, il Brasile, il Canada, la Corea del Sud, la Germania, la Gran Bretagna, la Grecia, l'Irlanda, il Messico, i Paesi Bassi, la Romania, la Spagna, il Sudafrica, gli Stati Uniti.

Si tratta di un network che consente l'aggiornamento continuo e l'automatica disponibilità su Internet delle informazioni, attraverso il portale dedicato ai casi di bambini scomparsi.

Ogni anno, in Italia, vengono avviate circa 3 mila ricerche di minori scomparsi. In prevalenza si tratta di adolescenti, soprattutto stranieri che si allontanano da istituti o comunità o di allontanamenti volontari dai nuclei familiari.

All'interno del sito globalmissingkids.org è possibile anche trovare informazioni sui dati statistici relativi alle segnalazioni di scomparsa, regolarmente aggiornati.

È inoltre possibile collegarsi al sito Internet dedicato all'evento http://www.helpbringthemhome.org.au/ aggiornato con informazioni e dati prodotti dai Paesi aderenti, fotografie di bambini scomparsi, le storie di casi risolti, filmati.

25/05/2011
(modificato il 01/04/2020)
Parole chiave:
minori scomparsi