Borsa di studio in memoria del Dott. Paolo Aldo Scrofani

CONDIVIDI

Il 13 gennaio 2010 nel parterre della Palazzina Trevi della Scuola Superiore di Polizia, alla presenza del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, dei Vice Capi della Polizia e dei Direttori Centrali, si è avuto l'incontro tra il Pref. Antonio Manganelli e i frequentatori del 25° corso dirigenziale, a conclusione del loro percorso formativo.

L'evento ha consentito ai neo Primi Dirigenti della Polizia di Stato di consegnare al Capo della Polizia la somma di denaro di 6 mila euro raccolta dagli stessi e che verrà ripartita in una borsa di studio di durata triennale da destinare ad un orfano di un dipendente della Polizia di Stato frequentatore dell'ultimo anno delle scuole superiori al fine di continuare gli studi universitari. La consegna è avvenuta alla presenza della dott.ssa Emma Ivagnes, moglie del dott. Scrofani, e della figlia Federica, entrambe ricevute dal Direttore della Scuola Superiore di Polizia, Dirigente Generale dott. Gerardo Cautilli che le ha accompagnate nella visita al Sacrario della Scuola, quale "luogo sacro della memoria e del ricordo".

La cerimonia di intitolazione di una borsa di studio al dott. Scofani ha esaltato ulteriormente il valore della memoria e il dovere di ricordare gli esempi di alta professionalità e dedizione di colleghi deceduti nell'adempimento del proprio dovere facendo in modo che "la lezione da loro fornita" rimanga sempre viva nella mente di ogni operatore.

Il dott. Scrofani è stato insignito della Medaglia d'oro al valore civile della memoria dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in quanto "fulgido esempio di non comune altruismo, di eccezionale coraggio e di assoluta dedizione al proprio dovere".

31/05/2011
(modificato il 14/01/2014)
Parole chiave: