Canottaggio: Carboncini d'argento, Dell'Aquila e De Maria di bronzo in Coppa del mondo
La Coppa del mondo di canottaggio si è aperta con la prima prova disputata a Monaco di Baviera (Germania) dal 27 al 29 maggio. Subito in evidenza i campioni delle Fiamme oro Sabaudia, in una stagione fondamentale per la partecipazione alle prossime olimpiadi di Londra 2012.
Lorenzo Carboncini ha vinto la medaglia d'argento nel due senza senior, in coppia con Niccolò Mornati, al termine di una gara molto combattuta, che ha visto l'equipaggio italiano battuto solo dalla Gran Bretagna. Terza l'imbarcazione della Grecia, che ha tentato fino all'ultimo di superare gli azzurri.
"Buona prestazione, buon passo. - ha commentato Carboncini al termine della gara - Siamo soddisfatti anche perché possiamo fare ancora meglio e lavorare bene per eliminare i nostri difetti nei 40 giorni che precedono Lucerna. Gran Bretagna e Grecia non al top? Nemmeno noi, questa cosa ci dà ulteriore fiducia. Il campo di regata? Un po' ondoso, lo conosciamo bene".
Nel due senza pesi leggeri l'equipaggio tutto color cremisi di Armando Dell'Aquila e Luca De Maria, allenato dal
tecnico Valter Molea, anch'esso delle Fiamme oro, ha conquistato la medaglia di bronzo.
Proprio quando l'argento sembrava a portata di mano, i portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato hanno subito la rimonta degli inglesi
che si sono piazzati secondi, dietro la Repubblica Ceca.
"La nostra condotta di gara è stata impeccabile, il passo fluido come volevamo e ringraziamo pertanto il nostro allenatore Valter Molea per averci fatto raggiungere questo risultato in poco tempo - è il commento di Armando Dell'Aquila - La dedica è per lui, per il nostro dirigente Elmo Santini e per tutte le Fiamme oro".
Anche De Maria ci tiene a sottolineare la sua gioia per la buona prestazione: "Sono felicissimo, anche e soprattutto perché si trattava della mia prima prova di Coppa del mondo. Condivido quanto detto da Armando e aggiungo che lavoreremo per migliorare ancora".
Un po' sotto tono Lorenzo Bertini che nel doppio pesi leggeri, in coppia con Elia Luini, si deve accontentare della quinta posizione, mentre il quattro senza pesi leggeri di Martino Goretti e Andrea Caianiello è giunto sesto.