Le "Best-Practice" della polizia al Forum della comunicazione

CONDIVIDI

polizia al forum della comunicazione Linguaggio e comunicazione sono i temi al centro del Forum 2011 della comunicazione organizzato a Roma, il 7 e l'8 giugno; comunicatori, imprenditori, top manager, rappresentanti istituzionali, blogger, ricercatori e innovatori si confrontano con incontri, sessioni e workshop.

Nella sessione di apertura del Forum dal titolo "Innovazione, Stile e Valori: Chi non comunica scompare", la comunicazione, introdotta come chiave strategica di successo e strumento di ripresa dalla crisi economica, è considerata la leva su cui investire attraverso le diverse dimensioni di stile, innovazione e valori.

Su questo argomento il responsabile delle relazioni esterne del Dipartimento di pubblica sicurezza Maurizio Masciopinto, è intervenuto su " Le Best-Practice della comunicazione Istituzionale".

"Il grande investimento strategico che la Polizia di Stato ha fatto - ha detto Masciopinto - è stato quello di credere nei giovani e nei loro valori creando così un rapporto con le istituzioni;sono loro, infatti, il futuro della società".

"Sul nostro sito ad esempio- ha continuato Masciopinto - ci sono applicazioni, rivolte ai giovani che sono i maggiori utenti delle nuove tecnologie, che consentono di rimanere aggiornati sui fatti di cronaca e i servizi. Anche la presenza su Facebook dell'Agente Lisa, "il poliziotto virtuale",è un esempio di come la polizia cerca di comunicare con i giovani".

"Altra esperienza di comunicazione - ha proseguito - che ha dato notevoli risultati nella condivisione dei valori tra la nostra istituzione e i ragazzi è stata far realizzare il calendario della Polizia 2011 agli studenti. Quell'occasione ha dato dimostrazione di quanto i giovani tengano ai valori come quello della famiglia e della sicurezza e di come si siano avvicinati di più ai poliziotti".

"Al concerto della legalità organizzato dalla Polizia, poi, - ha concluso Masciopinto - abbiamo fatto incontrare e confrontare 3 mila studenti di varie regioni italiane con i valori dell'amore, legalità, lealtà e coraggio perché crediamo che la sicurezza sia un valore della società che si raggiunge non solo con azioni di polizia ma con la partecipazione di tutti".

07/06/2011
(modificato il 08/06/2011)