Judo: Coppa del mondo d'argento per Elio Verde e Valentina Moscatt

CONDIVIDI

Elio Verde e Valentina Moscatt delle Fiamme oro judoElio Verde ha compiuto un altro passo verso la qualificazione a Londra 2012. Nella tappa di Coppa del mondo di judo, disputata il 18 e 19 giugno nel Ginásio Gilberto Cardoso di Rio de Janiero, e valida come terzo Grand Slam 2011, il campione delle Fiamme oro ha vinto la medaglia d'argento nella categoria 60 chili.

Sui tatami del Maracanãzinho, il portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha disputato una gara eccellente: dopo aver vinto i primi tre incontri prima del limite contro il brasiliano Santos, il finlandese Reinvall e il canadese Pessoa, Elio ha incontrato il giapponese Hiroaki Hiraoka, che lo aveva sempre battuto.

Questa volta l'atleta cremisi è stato più forte e vincendo contro la sua bestia nera ha conquistato il diritto di battersi per la medaglia più preziosa. Purtroppo Yamamoto, l'altro nipponico, è riuscito a sorprenderlo con un uchi mata che lo ha fermato sul secondo gradino del podio.

Quinto posto per Valentina Moscatt nei 48 chili. L'atleta delle Fiamme oro non è riuscita a bissare la straordinaria prestazione del Grand Prix di Lisbona (Portogallo), disputato la settimana precedente.

In quell'occasione Valentina ha vinto l'argento, arrendendosi solo in finale contro la portoghese Hana Ormigo, mentre Lucia Tangorre è arrivata quinta nei 78 chili.

20/06/2011