Salerno: fermata banda di giovani rapinatori
In due mesi una banda di 7 salernitani aveva messo a segno una serie di rapine in supermercati e in abitazioni in provincia di Salerno.
I componenti del gruppo criminale sono stati fermati questa mattina dalla polizia perché responsabili di rapine, ricettazione e traffico di droga.
Gli agenti della Squadra mobile hanno accertato che uno dei fermati aveva raggruppato intorno a sé diversi giovani salernitani, costituendo un'organizzazione dove ognuno aveva un ruolo definito, allo scopo di commettere rapine.
Sono almeno 6 le rapine commesse dai giovani, di cui una ad un imprenditore ortofrutticolo ferito con il calcio di una pistola e depredato di 14 mila euro.
Le indagini hanno consentito di scoprire, in alcuni casi, le attività preparatorie delle rapine che non sono state portate a termine grazie all'intervento dei poliziotti.
In particolare, il 20 giugno scorso, 4 componenti della banda che avevano pianificato una rapina in un'abitazione privata, in pieno centro di Salerno, non sono riusciti a portarla a termine perchè gli agenti li hanno bloccati nell'androne dell'edificio. In quell'occasione è stato preso anche il capo del gruppo trovato in possesso di un grosso pugnale.
L'operazione, ha permesso di bloccare anche lo spaccio di sostanze stupefacenti nell'intera provincia, in quanto i ricavi delle rapine venivano reinvestiti nell'acquisto di droga.
(modificato il 05/07/2011)