Martina Grimaldi d'argento nella 10 km mondiale
Martina Grimaldi è vice campionessa del mondo nella 10 chilometri nuoto di fondo in acque libere.
La nuotatrice delle Fiamme oro ha vinto la medaglia d'argento ai mondiali in corso di svolgimento a Shanghai (Cina), concludendo la prova, disputata la notte scorsa (in Italia erano le 3.00) nello specchio artificiale di Jinshan, con il tempo di 2h01.59.9, alle spalle della britannica Keri Anne Michelle Payne (2h01.58.1) e davanti alla greca Marianna Lymperta (2h02.01.8).
Per Martina si tratta del terzo podio mondiale, dopo il bronzo di Roma 2009 e l'oro ai mondiali di specialità vinto a Roberval (Canada) nel 2010.
Con questo risultato la campionessa del Gruppo sportivo della Polizia di Stato si è guadagnata anche il diritto di competere per l'alloro olimpico, e siamo sicuri che tra un anno a Londra, Martina sarà tra le protagoniste.
È stata una gara difficile, non velocissima ma molto tattica, in un contesto ambientale difficilissimo (la temperatura dell'acqua è stata calcolata attorno ai 30 gradi un'ora prima della partenza) nel quale l'azzurra è riuscita a rimanere lucida, molto attenta a seguire le traiettorie migliori nelle curve, sempre incollata a quella che alla fine si è rivelata l'atleta più forte, rimanendo costantemente nelle posizioni di vertice.
"Medaglia stupenda. Rappresenta un anno di duro lavoro. Adesso penso solo a Londra. Sono contentissima - ha commentato la nuotatrice cremisi al termine della gara - In acqua faceva molto caldo, ma io provavo a non pensarci. Vedevo le mani gonfiarsi, poi alla fine sembrava di nuotare nel brodo. A Singapore, in collegiale, c'eravamo allenati con temperature anche maggiori ma farci l'abitudine è sempre difficile. Il sole poi, aggiungeva disagio. Però ne è valsa la pena. All'inizio della stagione ho avuto un periodo difficile che sono riuscita a superare con l'allenamento e la forza di volontà. Questa medaglia mi ripaga dei tanti sacrifici. Cosa posso aggiungere? Sono felice".
Durante la gara Martina ha anche cercato di insidiare la prima posizione, forzando un paio di volte il ritmo, ma la britannica, due volte campionessa del mondo, non ha mai dato segni di cedimento e quindi l'azzurra ha pensato solo a difendere la seconda posizione dagli attacchi delle avversarie. È stata una gara perfetta.
Adesso l'obiettivo è uno solo: Londra 2012.
Per la campionessa delle Fiamme oro sono arrivati anche i complimenti del capo della Polizia, Antonio Manganelli.
(modificato il 20/07/2011)