Ragusa: operazione "Double impact"
Nel pomeriggio di ieri è giunto in Italia presso l'aeroporto di Roma - Fiumicino, proveniente dalla Francia, un giovane ventiquattrenne originario della nuova Guinea, tratto in arresto dalla Polizia Transalpina che ha operato in stretto contatto con personale della Squadra Mobile di Ragusa, ricercato nell'ambito dell'operazione "DOUBLE IMPACT" del 18 settembre 2010. Il malvivente è stato raggiunto da mandato di arresto europeo richiesto dal G.I.P. presso il Tribunale di Ragusa a seguito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Ragusa e svolte dalla Squadra Mobile di Ragusa con il supporto della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Pozzallo (RG) perché ritenuto responsabile di associazione per delinquere finalizzata all'immigrazione clandestina.
Il provvedimento cautelare è stato reso possibile grazie alla risultanze compendiate dagli uffici investigativi, a seguito di articolata attività info - investigativa nonché dai riscontri ottenuti da personale della Squadra Mobile di Ragusa e del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato.
Quanto sopra ha permesso di accertare l'esistenza di un collaudata organizzazione criminale costituita da cittadini maltesi ed extracomunitari, specializzata nel favoreggiamento all'immigrazione clandestina dalla Libia, via Malta verso l'Italia, utilizzando potentissimi OFF-SHORE.
Il citato sodalizio ha organizzato e gestito gli sbarchi avvenuti il 07 maggio 2009, il 17 giugno 2009, il 17 agosto 2009, il 02 settembre 2009, oltre a quello del 18 settembre 2009 allorquando vennero tratti in arresto nella flagranza di reato due cittadini maltesi.