Vercelli: fuga in autostrada e a piedi, arrestati 3 marocchini
Operazione congiunta della Mobile e delle Volanti di Vercelli in collaborazione con la Polizia Stradale di Casale Monferrato.
Pensavano di far perdere le proprie tracce dandosi alla fuga nelle campagne adiacenti lo svincolo autostradale e invece vengono individuati e arrestati in breve tempo, grazie alla pronta collaborazione tra la Sottosezione della Polizia Stradale di Casale Monferrato e gli uomini della Questura di Vercelli.
Sono da poco passate le ore 14:00 quando alla sala operativa della Questura vercellese giunge la segnalazione di un'auto di grossa cilindrata in fuga lungo la A/26 che non si è fermata al posto di blocco messo in atto da un equipaggio della sottosezione di Polizia Stradale di Casale Monferrato durante i controlli di routine.
I poliziotti casalesi in servizio sulla A 26 Genova-Gravellona Toce, avevano infatti poco prima intimato l'alt a tre individui di giovane età, di presumibile origine nordafricana, che avevano visto sfrecciare a tutta velocità a bordo di una potente BMW 530. Giunti all'altezza dell'area di servizio Sesia Est i tre facevano finta di fermarsi ma poi si davano alla fuga a tutta velocità.
Ha così inizio un inseguimento che termina quando i tre fuggitivi decidono di lasciare l'autostrada e imboccare l'uscita di Vercelli Est.
Giunti al casello i malviventi trovano il varco ostruito da una vettura ferma per il pagamento del pedaggio e decidono di speronarla nel tentativo di liberare la via di fuga, causando varie lesioni ai malcapitati automobilisti che li precedono.
La manovra ha però esito negativo e i malviventi sono costretti ad abbandonare la vettura (che dagli accertamenti successivi è risultato esser stata rubata qualche giorno prima nei pressi della stazione ferroviaria di Novi Ligure) e darsi alla fuga a piedi nelle campagne circostanti.
Sul posto ci sono però gli uomini della Squadra Mobile e dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Vercelli che, precedentemente allertati dalla segnalazione dei colleghi della Stradale, mettono in atto una vera e propria caccia all'uomo.
Finiscono così in manette tre giovani di nazionalità marocchina, El Amrani Idrissi Abdelaziz (29), Serhan El Bekay (24), Ichou Aziz (27), con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e la persona.
La perquisizione compiuta sulla vettura utilizzata per la fuga ha consentito il rinvenimento di una mazza da baseball e di un manganello telescopico.
I tre sono stati arrestati per resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione, omissione di soccorso e fuga in seguito di incidente stradale con lesioni alle persone e denunciati per porto di armi e oggetti atti a offendere.