Si finge un calciatore su Facebook, smascherato dalla polizia postale

CONDIVIDI

Un social networkSfruttava la notorietà e l'aspetto fisico di un calciatore del Benevento per ottenere su Facebook l'amicizia di giovani fan dello sportivo, prevalentemente ragazze, che altrimenti non avrebbe mai avuto.

Grazie alle sue competenze informatiche, un 27enne di Bari aveva creato un falso profilo dell'atleta, con la sicurezza di non essere identificato. Utilizzando i server violati di una multinazionale svedese, aveva realizzato una connessione ponte alla rete Internet, non rintracciabile. In pratica il collegamento al falso profilo risultava da una connessione all'estero.

Ma gli uomini della polizia postale di Benevento, dopo qualche mese di indagini, sono riusciti a scoprire il trucco e ad individuare il computer dal quale avveniva il collegamento, denunciando il giovane per sostituzione di persona.

È stato il fratello del calciatore che si è accorto di quanto stava accadendo: dopo aver ottenuto l'amicizia sul social network, durante una conversazione in chat si è reso conto che si trattava di un impostore. Ha avvisato il vero fratello che, dopo aver verificato, ha subito denunciato la cosa.

L'indagine della Postale, condotta in collaborazione con gli uffici legali di Facebook, ha permesso di individuare una "inequivocabile traccia online", lasciata dall'impostore, che ha condotto gli investigatori fino al responsabile.

18/08/2011