Europei di canottaggio: oro per Bertini, Goretti e Caianiello, argento per Carboncini

CONDIVIDI

Martino Goretti e Andrea Caianiello, delle Fiamme oro SabaudiaDopo i podi mondiali conquistati a Bled (Slovenia), gli alfieri del canottaggio cremisi hanno confermato il loro eccellente stato di forma vincendo le medaglie più prestigiose ai Campionati europei di canottaggio conclusi ieri a Plovdiv (Bulgaria).

Dopo il bronzo mondiale, il campione delle Fiamme oro, Lorenzo Bertini, in coppia con l'azzurro Elia Luini, ha portato il doppio pesi leggeri all'oro continentale, grazie ad una gara molto attenta, orientata a distribuire bene le risorse energetiche. Senza forzare nei primi 500 metri, gli azzurri hanno cominciato ad incrementare i colpi fino a trovarsi in testa a metà gara, per poi vincere il titolo europeo con il tempo di 6'28"83, davanti a greci e portoghesi.

"Il passo è stato ottimo - ha commentato Lorenzo dopo la gara - abbiamo accusato la stanchezza della stagione negli ultimi 200 metri. Abbiamo gestito bene la situazione anche oggi. La stagione? Per me buonissima, tranne la prima parte dove ho registrato un po' di calo. Ora un po' di riposo poi si riprende subito perché il 2012 sarà breve e gli avversari tanti".

Oro anche per Andrea Caianiello e Martino Goretti nel quattro senza pesi leggeri. I due vogatori cremisi, insieme a Daniele Danesin e Marcello Miani hanno confermato la bella prova di Bled, dove avevano vinto l'argento. Anche per loro partenza in sordina, ma quando hanno deciso di spingere sull'acceleratore non c'è stata più storia: un secondo e mezzo di vantaggio a metà gara, quasi tre dai 1.500 fino al traguardo. Campioni d'Europa davanti a Repubblica Ceca e Serbia.

Felice per il risultato Martino Goretti: "Un altro bel capitolo scritto insieme ai miei compagni di viaggio. Non vedo l'ora di iniziare al più presto la preparazione della stagione 2012".
Dedica speciale per Andrea Caianiello: "E' mio desiderio dedicare questo risultato, oltre che alle Fiamme oro, a Mimmo Perna, mio allenatore al Posillipo, che non è stato bene durante il mondiale. Mi auguro si riprenda completamente al più presto".

Medaglia d'argento per Lorenzo Carboncini che, insieme a Niccolò Mornati conquista la piazza d'onore nel due senza. Ai mondiali la volata con la Grecia era valsa agli azzurri la medaglia di bronzo, questa volta l'hanno vinta gli avversari, lasciando all'Italia l'argento europeo. Bronzo per la Serbia.

"Non stavamo fisicamente benissimo - è stato il commento di Lorenzo Carboncini dopo la premiazione - abbiamo comunque dato il massimo per cercare di raggiungere il nostro miglior risultato. Più aumentavamo noi, più loro (i greci, ndr) guadagnavano in gara. Pazienza, la stagione è stata comunque molto positiva".

19/09/2011
(modificato il 27/09/2011)
Parole chiave:
fiamme oro - canottaggio