Santo Patrono: Ferrara accoglie San Michele

CONDIVIDI

Immagine San Michele ArcangeloÈ la rinascimentale città di Ferrara ad ospitare quest'anno il 28 e il 29 settembre le celebrazioni di San Michele Arcangelo protettore della Polizia di Stato nella lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni con impegno professionale al servizio del prossimo.

''Queste sono occasioni di incontro che ci permettono di ricordare le quotidiane soddisfazioni, i successi, le gioie, e anche i dolori profondi che vive un'istituzione complessa come la nostra, fatta da oltre 100 mila persone che sono quotidianamente esposte al pericolo. Perciò amo dire che queste non sono feste, ma occasioni di incontro''.

Con queste parole il capo della Polizia Antonio Manganelli nella precedente edizione ha rappresentato la filosofia dell'evento che lega l'operato della Polizia di Stato alla cittadinanza.

Le celebrazioni del Santo Patrono, alla presenza del ministro dell'Interno Roberto Maroni e del capo della Polizia Antonio Manganelli, sono infatti l'occasione per incontrarsi e condividere valori e obiettivi.

Gli appuntamenti, alcuni dei quali saranno ripresi e messi in onda dalla Rai in differita sabato 8 ottobre alle 17.40, riguardano cerimonie, rappresentazioni, concerti e incontri in piazza.

A fare da scenografia alla manifestazione sarà il centro storico, dove stand informativi ed esibizioni degli specialisti della Polizia animeranno le giornate di mercoledì e giovedì. Il pubblico che si recherà in piazza Castello potrà anche ammirare da vicino le auto storiche della Polizia di Stato ma anche quelle più moderne come la Lamborghini Gallardo.

Il 29 alle 18, nella cattedrale di San Giorgio Martire, sarà officiato da Paolo Rabitti, Arcivescovo della Diocesi di Ferrara e Comacchio, il rito religioso.

Alle 20 e trenta dello stesso giorno, al teatro comunale, si svolgerà una serata dedicata alla solidarietà in cui verrà consegnato il "Premio San Michele", riconoscimento di particolare valore istituzionale giunto alla terza edizione.

La serata, presentata da Paola Saluzzi e da Fabrizio Frizzi, si aprirà con l'interpretazione di un racconto ispirato alla solidarietà, e proseguirà con l'esibizione della Banda musicale della Polizia di Stato che suonerà brani di repertorio ed accompagnerà l'esibizione dei tanti artisti invitati all'evento.

Un ringraziamento della Polizia di Stato va al direttore di Rai 1 Mauro Mazza, per il contributo alla realizzazione dell'evento che consentirà di raggiungere un vasto pubblico con il messaggio di solidarietà e sicurezza partecipata che le celebrazioni di san Michele rappresentano. L'iniziativa è stata realizzata grazie anche ad importanti contributi di aziende nazionali quali l'Enel e aziende locali del ferrarese.

23/09/2011
(modificato il 29/09/2011)