San Michele: una serata dedicata alla solidarietà

CONDIVIDI

Il Teatro comunale di FerraraIeri sera, con uno spettacolo al Teatro comunale di Ferrara si sono chiuse le celebrazioni per il patrono della Polizia di stato, San Michele Arcangelo.

È stato assegnato il Premio San Michele Arcangelo, alla presenza del ministro dell'Interno Roberto Maroni, del capo della Polizia Antonio Manganelli e di importanti autorità istituzionali, civili e militari.

Quest'anno il riconoscimento è stato consegnato, ex-aequo, a due gruppi di poliziotti. Uno composto da Domenico e Stefano che, attraverso la vela - la loro passione - stanno aiutando alcuni giovani ad uscire da situazioni difficili. L'altro, formato dagli agenti Nanda, Violante e Manuel, in servizio al Reparto a cavallo di Roma, che nel tempo libero, insieme ai cavalli del Reparto, partecipano al progetto riabilitativo per bambini e ragazzi con deficit psichici.

Il capo della Polizia, Antonio Manganelli, salito sul palco per ringraziare i "suoi" colleghi per l'amore e la solidarietà che mettono ogni giorno nell'aiutare i ragazzi "difficili", ha riaffermato l'importanza del premio San Michele.
"Almeno una volta l'anno - ha dichiarato il prefetto Manganelli - ci piace pensare agli uomini e alle donne della Polizia di Stato al di là della divisa, impegnati nel sociale e nella solidarietà".

Una serata, quindi, all'insegna dell'amore per il prossimo, che si è aperta con una commovente lettura di Tosca D'Aquino di alcuni pensieri di Madre Teresa di Calcutta.

Un lungo applauso di un pubblico "partecipe" ha introdotto lo spettacolo vero e proprio presentato da una coppia di affiatati conduttori: Paola Saluzzi e Fabrizio Frizzi. Sul palco si sono esibiti tanti artisti, che hanno entusiasmato la platea con la loro bravura, come Noa - artista israeliana - che ha cantato e interpretato, accompagnata dalla Banda musicale della Polizia di Stato, l'indimenticabile "La vita è bella".

E di seguito la suggestiva voce "black" della musica italiana, Mario Biondi. E poi Nek e Anna Tatangelo.
Molto applaudito anche il balletto di Raffaele Paganini sulle note di un sensuale tango di Astor Piazzolla. Non sono mancati i momenti spensierati, con il trasformista Arturo Brachetti che ha creato uno sketch partendo da un capello immaginario.

Una serata ricca di emozioni da condividere anche con chi è stato a casa. Lo spettacolo infatti è stato ripreso dalle telecamere di Rai Uno e verrà trasmesso sabato 8 ottobre alle 17.40.

Con l'inno di Mameli, eseguito dalla Banda della Polizia, si è chiusa la serata ed è calato il sipario.

30/09/2011
(modificato il 05/10/2011)